I GIOCATTOLI CHE PIACCIONO A NOI: marble run di Quercetti

Siamo sempre alla ricerca di giochi che possano aiutare i bambini a sviluppare competenze di tipo STEM. Abbiamo sperimentato “Migoga marble run” di Quercetti.

 

MA COSA SONO LE STEM?

Dall’inglese Science, Technology, Engineering e Math, è un acronimo che si riferisce alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica. In realtà non si tratta di una metodologia didattica e neanche di 4 discipline a sè stanti  ma di 4 discipline integrate in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali ed autentiche.

Ciò che differenzia lo studio delle STEM dalla scienza tradizionale e dalla matematica è il differente approccio. Viene mostrato agli studenti come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita quotidiana. Le STEM consentono di insegnare agli studenti il pensiero computazionale concentrandosi sulle applicazioni del mondo reale in un’ottica di problem solving.

Noi abbiamo molto apprezzato il gioco MIGOGA MARBLE RUN di Quercetti.

Nel kit sono presenti ben 49 pezzi per comporre solide strutture sempre diverse e stimolanti. Il bambino potrà combinare i diversi colori delle piste ed arricchirle con scivoli e mulinelli. Inoltre, utilizzando le biglie di vario colore si potrà osservare il loro percorso ed apprendere la forza di gravità.

Il set soddisfa effettivamente i criteri per essere un fantastico giocattolo STEM dato che  incorpora elementi di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

SI tratta di un giocattolo educativo, che promette di offrire ore di divertimento a tutta la famiglia. Sicuramente  non pone restrizioni di genere e consente di conciliare età diverse, trattandosi di un gioco di costruzione.

É un gioco che sviluppa la creatività, il ragionamento ed il pensiero critico del bambino.

Ottimo per sostenere i bambini nella pianificazione delle azioni, nello sviluppo dell’intelligenza spaziale e della logica.

IL PLUS: questa nuova edizione della classica marble run si rivolge a genitori particolarmente attenti alla salvaguardia del benessere del pianeta, attraverso la selezione di materiale biodegradabile ed eco-friendly: esso è infatti realizzato utilizzando una speciale plastica bio ecosostenibile. Inoltre sono progettati e prodotti in Italia, un plus positivo.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/32wk9oJ

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: