UN VIAGGIO MUSICALE alla scoperta delle culture e dei popoli della Terra

In questo periodo di pandemia le ultime disposizioni hanno vietato totalmente il canto a scuola ma nessuno ci vieta di ascoltare il canto, o meglio I CANTI, per conoscere attraverso i brani tradizionali la ricchezza culturale di diversi Paesi.

Vi presentiamo la risorsa adatta a questo scopo: CANTI DAL MONDO – Viaggio alla scoperta musicale dei popoli edito da una delle case editrici più esperte e stimate nel campo dell’editoria musicale per i bambini, Edizioni Curci.

Questo recentissimo volume illustrato è una vera e propria antologia di brani della tradizione popolare di diversi Paesi: vi sono brani italiani, del Brasile e della Cina, Russia e Australia e Burkina Faso, è una raccolta di canti della tradizione orale che guidano a scoprire tradizioni, strumenti musicali e sonorità diverse. Le illustrazioni di Giulia Orecchia suggeriscono al bambino storie e personaggi da interpretare e situazioni da mimare ma possono essere anche stimolo per l’invenzione di nuovi racconti o per sviluppare vecchie storie. Questi 20 brani, appartenenti ad aree geografiche, epoche, stili e organici strumentali diversi, sono una risorsa per favorire la socializzazione e l’integrazione poiché offrono un orizzonte culturale vasto e propongono un’esperienza uditiva ricca di stimoli pedagogici. 9 brani sono riferiti al periodo storico dal Medioevo al ‘900 e sono un’ulteriore occasione di viaggio sonoro storico oltre che geografico.

IN CLASSE: Consigliamo di proporre l’ascolto dei canti, le cui tracce sono disponibili tramite codice sul sito edizionicurci.it/account,  con l’osservazione delle illustrazioni. Dall’ascolto di più canti si potranno approfondire gli stili dei diversi Paesi e collegare l’attività a storia e geografia nelle classi del secondo ciclo. Per il primo ciclo l’ascolto può essere inserito in percorsi di promozione dell’interculturalità, quindi trasversali alle discipline.

Lo potete acquistare dal sito di Edizioni Curci a questo link.

Oppure su Amazon al seguente link

One thought on “UN VIAGGIO MUSICALE alla scoperta delle culture e dei popoli della Terra

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: