ASTRONOMIA PER BAMBINI: materiali 5-9 anni.

Non è mai troppo presto per lasciarsi affascinare dai corpi celesti e dai movimenti degli astri.

Noi siamo ferme sostenitrici della possibilità di introdurre un educazione scientifica sin dall’infanzia. I bambini sono incredibilmente capaci, se vengono equipaggiati con i giusti strumenti.

Abbiamo sempre riscontrato un forte interesse quando abbiamo trattato dei materiali per conoscere l’astronomia con i bambini, ma finora la fascia d’età dai 5 agli 8-9 anni era poco fornita di risorse.

Abbiamo trovato dei materiali coinvolgenti e ben tarati per la fascia d’età 5-9:

  • PER PARTIRE CON UN GIOCO: la prima risorsa didattica in assoluto è sempre il gioco. abbiamo sperimentato con successo questo puzzle che raffigura il sistema solare. I pezzi sono grandi resistenti, consentendo anche ai bambini più piccoli di partecipare. Le informazioni scientifiche sono precise e corrette e non sono presenti infantilismi eccessivi nelle parti di divulgazione scientifica.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/37iy1Wj

  • PER CONOSCERE IL NOSTRO SATELLITE

Un albo che coniuga curiosità, narrativa e scienza, corredato di illustrazioni grandi, dettagliate e capaci di catturare l’attenzione.

Il libro ripercorre la storia della conoscenza umana della Luna in tutto il mondo e nel corso dei tempi, tra miti e leggende, osservazioni scientifiche e missioni di esplorazione. Un ottimo punto di partenza per rispondere alle prime curiosità dei bambini sulla Luna e ciò che si trova in cielo. Per muovere i primissimi passi alla scoperta del cielo e del nostro satellite. 

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3au5gI4

  • ATTIVITA’: un’ottima attività è l’osservazione del cielo ad occhio nudo in un primo momento (aiutandoci con mappe e app) e poi, se la passione continua, con un piccolo telescopio. Adesso con pochi euro si possono acquistare prodotti molto validi, come questo.  Molto ben recensito: semplice da montare e da utilizzare. Un “primo telescopio” ottimo per i bambini e per chi vuole iniziare. Buono il supporto inferiore, sufficientemente alto e stabile. Richiudibile e telescopico per un agevole trasporto. Possibilità di collegarlo allo smartphone. 

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3h7Rqw9

Se invece avete bisgono di idee per bambini più grandicelli vi suggeriamo il nostro articolo precedente:

 

Rispondi

%d