UN LIBRO ROMPICAPO per far giocare i bambini con la matematica

Abbiamo scoperto un libro rompicapo “MOLLY E I MISTERI MATEMATICI”  edito da Editoriale Scienza, dall’autrice Eugenia Cheng ed illustrato da Aleksandra Artymowska.

Un libro per amare la matematica e per farla amare dai bambini, per fargli vedere oltre le parole quanto la matematica sia bella.  È un libro per far capire ai più piccoli che la matematica è più di una semplice materia di scuola e che è importante non considerarla tale perché serve nella vita reale e non solo su un foglio di carta a quadretti.

Ha un formato grande che gli permette di essere compreso meglio e di essere utilizzato facilmente in classe. Molto utile è la sezione alla fine: ci sono delle idee su come spiegare ai bambini le frazioni, le astrazioni, i motivi numerici e tanto altro in modo semplice e comprensibile.

Un’idea per utilizzare in modo innovativo questo libro è proponendo un’attività di Molly al giorno per seguire il suo percorso nel mondo matematico. I bambini si entusiasmeranno per le avventure della protagonista: sono affrontabili su vari livelli, dal più banale (manipolazione della pagina con alette e pezzi semovibili) fino agli enigmi più complessi (che possono coinvolgere anche gli adulti!).

PER VEDERE IL BOOK TRAILER:

Potete leggere la scheda libro a questo link

Pieno di labirinti, giochi di simmetria, e altro ancora questo libro è davvero coinvolgente per adulti e bambini alla scoperta di opposti e inversi, oggetti impossibili, tassellature, simmetria (riflessiva, rotazionale, traslazionale), auto – similiarità, sviluppo piano, quadrato latino, frattali, spazio – tempo.

Un libro con le alette… per volare sulle ali della matematica!

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3dhFq9U

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: