Un libro per scoprire la professione dell’archeologo

Una delle professioni che affascina maggiormente i bambini e ragazzi è quella dell’archeologo. L’archeologo è un mestiere difficile, che richiede preparazione, studio e tanta passione. Ma chi meglio di un gruppo di archeologi appassionati può spiegare cosa significa davvero avere a che fare con l’archeologia?

Da questa domanda è nato il progetto di cinque archeologi (Giovanna Baldassarre, Elisabetta Giorgi, Samanta Mariotti, Nina Marotta e Francesco Ripanti) che raccontano l’archeologia ai bambini e dialogano con amici, insegnanti, musei e bambini per spiegare a tutti che il futuro del patrimonio dipende da noi. Il progetto ha preso forma prima con il sito https://www.archeokids.it/ (ricco di contenuti interessanti) e ora con la pubblicazione del libro “Scava con Archeokids. Il manuale del giovane archeologo“, illustrato da Stefano Tognetti ed edito da Editoriale Scienza.

Spesso vi proponiamo e consigliamo i libri di Editoriale Scienza perché ne condividiamo le idee e scelte editoriali; anche nel caso di Archeokids il tema del libro viene proposto in modo originale, innovativo ma allo stesso tempo in modo scientificamente corretto e chiaro.

Il libro, dal carattere operativo, è basato sull’apprendimento per scoperta e sul learning by doing; Archeokids invita i bambini a mettersi in gioco e a sperimentare con semplici attività come opera l’archeologo.

Ad una prima parte più teorica segue una ricca sezione dedicata alle varie fasi dell’attività archeologica, che contiene semplici attività e giochi da completare (un’ottima alternativa alle più tradizionali schede didattiche). Nella parte finale del libro sono invece descritte le schede di approfondimento di alcune grandi scoperte archeologiche (ad esempio l’esercito di Terracotta, gli scavi di Pompei, la stele di Rosetta, le grotte di Lascaux, ecc.)

Ci piace perché: oltre che essere un libro graficamente accattivante e ben scritto, è un ottimo strumento per fare didattica della storia e della scienza in modo innovativo e pratico.

Potete leggere la scheda libro a questo link: https://www.editorialescienza.it/it/libro/scava-con-archeokids-archeologia-per-bambini.htm

PER ACQUISTARLO SU AMAZON:  https://amzn.to/3gVx2A1

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: