RIPARTIRE A SETTEMBRE: la nostra selezione di idee per la classe quarta!

Come sapete se ci seguite da tempo, crediamo molto nel lavoro interdisciplinare e cerchiamo di costruire percorsi che abbiano degli sfondi integratori trasversali.

In questo post raccogliamo le migliori idee per la classe quinta, da declinare poi a seconda della propria area di insegnamento e del gruppo con cui interagiamo.  Per praticità raggruppiamo per disciplina le attività ma poi possono essere legate da un fil rouge a scelta del team (un libro, una storia, una canzone…)

ATTIVITÁ CREATIVA TRASVERSALE ITALIANO-MATEMATICA: la bravissima Silvia de http://www.larecadidattica.it propone un lavoretto che ci è subito piaciuto per inclusività e utilità in corso d’anno! Si tratta di una valigia delle regole che ogni bambino può tenere e consultare al bisogno: superinclusivo! Il suo file:

valigia-regole

MATEMATICA: la bravissima Michela de http://lafinestrasull’albero.it propone un percorso strutturato e funzionale per il rientro.

Matematicando in classe quarta. (1) Accoglienza e verifica dei prerequisiti attraverso attività mirate

EXTRA: Gloria Ragni (di maestraglo.altervista.org)  ci conferma la sua creatività con proposte originali e declinabili per le tre classi del triennio con cui rompere il ghiaccio i primi giorni di scuola.  Successo garantito coi bambini!

Proposte di attività per il rientro a scuola

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: