ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!

Vi vogliamo presentare uno strumento utilissimo per avvicinare i bambini al mondo dei numeri attraverso i canali che noi prediligiamo: quello narrativo e quello ludico.

CITTÀ DI NUMERI è un altro piccolo scrigno di colori e architettura creato da Mauro Bellei (vi abbiamo già parlato dii Città di parole qui) ed edito da FATATRAC. Definirlo libro sarebbe assolutamente riduttivo, infatti il suo creatore è un architetto e designer che nel tempo ha approfondito il tema del gioco didattico, seguendo le orme di Bruno Munari.

Si tratta di una scatolina che contiene al suo interno un libriccino con la storia e tanti numeri colorati cartonati fustellati che hanno delle scanalature che permettono di incastrarli per costruire delle “città di numeri”.

I quadrati da cui si staccano i numeri possono, inoltre, essere usati come stencil. Su ogni numero vi sono disegnati gli elementi corrispondenti alla quantità per favorirne l’associazione ma possono essere d’aiuto ai bambini nell’ordinamento crescente e decrescente.

La trama: un simpatico topolino sbarca nella città svizzera di Sothurn, la città del numero 11, e si rifugia nella cantina di Tim. La nonna sta aiutando Tim ad imparare i numeri e il topino decide di aiutarlo.

Consigliamo questo prodotto per la scuola dell’infanzia e per il primo anno della scuola primaria. Può essere utilizzato per presentare i numeri da 0 a 11 ma anche per “costruire” numeri a due, tre, quattro cifre. Nel libretto sono proposte diverse applicazioni!

N.B. I numeri cartonati non sono plastificati ma sono molto spessi e robusti perciò possono essere sanificati passandoli con una salvietta igienizzante senza che si rovinino.

Potete acquistarlo su sito di Fatatrac al seguente link

Per acquistarlo su Amazon:

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading