NOMOS Edizioni ha proposto un fantastico volume dal titolo IL PIANETA HA BISOGNO DI TE! – Una guida ottimistica per combattere gli sprechi e ridurre i rifiuti, di Philp Bunting, per sensibilizzare i bambini sulle più attuali questioni ambientali legate ai rifiuti, proponendo attività pratiche per cambiare le cose.
Questo volume è adatto ai bambini dalla scuola dell’infanzia fino alla classe terza della scuola primaria; nel secondo ciclo generalmente l’argomento viene affrontato in termini di energie rinnovabili (vi consigliamo il materiale a questo link) o rispetto ai cambiamenti climatici (vedi l’articolo a questo link).
Ciò che ci piace tantissimo di questo libro è che, oltre ad essere coloratissimo e molto accattivante per i più piccoli, spiega in modo molto chiaro perché i rifiuti siano dannosi per il pianeta illustrandone i “viaggi”: alla discarica, verso il riciclo, nell’ambiente, per il riuso.
A partire dai rifiuti domestici, propone ai bambini piccoli passi realizzabili nella quotidianità per ridurre gli sprechi e i consumi energetici, propone il riuso (simpaticissima la proposta di utilizzare il cartone delle uova per coltivare le verdure!), insegna il corretto riciclo, spiega come fare il concime organico e invita al sano e corretto attivismo.
Insomma, un’ottima risorsa per i nostri bambini più piccoli!
Potete acquistarlo sul sito di Nomos edizioni a questo link
Per acquistarlo su Amazon:
Altre risorse che abbiamo scovato per l’educazione ambientale a questo link