IL MEGLIO DEL 2021 secondo noi.

Dopo un anno di “pausa di riflessione” sul 2020 che davvero ci dava pochi stimoli da salvare,  abbiamo pensato di dedicare anche quest’anno una riflessione a ciò che di positivo ci ha lasciato l’anno appena concluso in termini di didattica e di vita “a scuola”. Ecco la nostra velocissima raccolta del meglio per quanto riguarda…

  • LA MATEMATICA: noi apprezziamo moltissimo sia le numerosissime proposte didattiche di Valeria Razzini di https://matematicaingioco.online/ sia i suoi meme divertentissimi. Una miniera di idee, link, spunti per lo story-telling, testi da utilizzare, siti utili. Valeria poi è divertente e simpatica e spesso si cimenta in live e dirette dal suo profilo Instagram. Un successo meritatissimo il suo: se non la seguite urge rimedio al più presto! Suggeriamo anche di approfondire la formazione con Valeria: spesso è formatrice Erickson. Abbiamo testato in prima persona la validità della proposta: ottima e spendibilissima nella pratica quotidiana.
  • LA MUSICA: Emanuele Ruggiero, in particolare per quanto riguarda il canale Youtube (lo trovate qui: https://www.youtube.com/channel/UCr7TP3apKjsC29gAeLTNZSA.) Materiali facili e immediati da usare in classe (musicogrammi, attività ritmiche, giochi musicali ecc.) accompagnati da spiegazioni e video semplici e comprensibili.
  • NARRAZIONE E DINTORNI: un riferimento per l’uso delle storie nella didattica è Antonella Capetti ed il suo blog APEdario http://apedario.blogspot.com/.  Anche se negli ultimi mesi non ha condiviso molto è un archivio ricco di esperienze, sempre molto realistiche e lontane dalla “didattica da Instagram” spendibile sui social ma che coinvolge poco i bambini. La pagina FB è aggiornata e attiva e molto ricca di spunti: https://www.facebook.com/Apedario
  • MATERIALI DIDATTICI: rinnovata menzione d’onore per https://lafinestrasullalbero.it/ di Michela Secchi. Abbiamo già parlato spesso di lei ma quest’anno vi raccomandiamo in particolare i suoi materiali di matematica e scienze da scaricare con una piccola donazione dal suo sito: bellissimi e ben fatti.  Una vera e propria guida, completa di risoluzioni, verifiche e materiali extra.

Se desiderate scoprire tutta la nostra selezione di siti interessanti e utili alla didattica, li potete trovare qui: tutti i nostri consigli di “AVVISO AI NAVIGANTI”

Ovviamente ci sono moltissimi colleghi e colleghe che hanno pagine valide e ricche di spunti: questi sono solo alcuni. Ai link seguenti trovate i BEST degli anni precedenti:

E voi? Chi inserireste nel vostro personalissimo “BEST OF” del 2021 per la didattica?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: