3 libri imperdibili per aumentare la creatività nella didattica.

La creatività non è sempre qualcosa che accade e basta. Può richiedere un bel po’ di lavoro coltivare, crescere e sviluppare la creatività, anche per coloro che sono immersi in campi creativi e dinamici.

Per gli insegnanti può essere ancora più una sfida ispirare la creatività nei nostri alunni o abbracciare la propria creatività mentre si cerca di destreggiarsi tra incombenze burocratiche, impegni  test e la quotidianità di classe. Può essere difficile ma non è certamente impossibile: realizzarlo può aiutare a creare un ambiente scolastico più motivante, interessante ed educativo sia per gli inseganti che per i bambini.

Come ci si arriva?  Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a diventare creativo in classe in vari modi:

il modo migliore è TROVARE NUOVI APPROCCI ALLE DISCIPLINE. Ne suggeriremo alcuni per alcune materie, ma ovviamente è un discorso trasversale. I libri che abbiamo selezionato (uno per italiano, uno per matematica e uno per scienze) hanno in comune un approccio ludico,  laboratoriale e poco “trasmissivo”.

MATEMATICA: 

Maths Lab. Ingegnosi progetti per piccoli matematici, ed. Gribaudo. 

Ottimo libro che presenta attività reali, spiegate passo passo e ottimamente illustrate da foto e disegni.

Sono veri e propri “compiti di realtà” con cui far misurare i bambini, coinvolgendoli in attività ambiziose ma alla loro portata, non troppo complesse né troppo banali.  I compiti proposti si prestano perfettamente alla valutazione per competenze che viene richiesta con le nuove indicazioni ministeriali.

I passaggi sono spiegati in modo molto chiaro. Ottimo da utilizzare anche per integrare le attività di tecnologia a quelle di matematica.

 

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3odljjH

ITALIANO: stimolare la creatività dei bambini quando siamo i primi a faticare con titoli e proposte accattivanti può essere complicato. Vi proponiamo il libro 642 Idee per scrivere – Edizione junior di Ippocampo Edizioni.

Si tratta dell’edizione per bambini dagli 8 anni della collana del bestseller “642 idee”: un libro che raccoglie 642 proposte di scrittura divertenti e fantasiose che i vostri alunni adoreranno.

Alcuni titoli proposti:

  • Scrivi cosa accadrà il giorno in cui i coniglietti a pelo lungo gigante assumeranno il controllo della tua scuola.
  • Che cosa è meglio tra un cavallo alato e un unicorno? argomenta la tua risposta.
  • Ti accorgi che tutti gli orologi hanno iniziato a muoversi lentamente.
  • descrivi in prima persona la giornata di un ghepardo.
  • Sei intrappolato in una fabbrica di baci Perugina contro la tua volontà. che cosa scrivi sui bigliettini nel tentativo di salvarti?
  • In una calda serata d’estate uscii a giocare in cortile, quando all’improvviso mi resi conto che stava accadendo qualcosa di magico. Tutte le piante e gli animali erano…
  • Racconta una cosa su cui hai mentito.
  • Per cosa vorresti essere celebre?

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3rcbYdJ

Se vi piace l’idea di questi “corsi di scrittura creativa” sappiate che c’è anche la versione per adulti:

Ricco di esercizi divertenti, vi sorprenderete di come sia semplice scrivere una storia e di come questa possa prendere nuove e originali direzioni. Basta aprire una pagina a caso per trovare una buona dose di ispirazione: Sei un pirata. Descrivi la tua giornata perfetta; Correggi la trama del peggior film che ti sia mai capitato di vedere; Scrivi una lettera d’amore a una persona che non ti piace; Componi un’ode alla cipolla. 642 idee per scrivere è anche un ottimo esercizio di lettura. Scoprirete il piacere di leggere e di raccontare le storie che siete riusciti a inventare.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3IPJ2OF

SCIENZE: per coinvolgere i bambini la parola d’ordine è sempre e solo una: ESPERIMENTI!

La nostra proposta è MAGIE DELLA SCIENZA, ed. Editoriale Scienza. Una raccolta di esperimenti per scienziati in erba.

Ciascuna attività si apre con l’elenco dei materiali necessari (cose semplici, che trovi in casa, al supermercato, in drogheria…), seguito dal procedimento e dalla descrizione degli effetti. Lo scienziato è anche un po’ investigatore: fare ipotesi è un momento decisivo del suo mestiere. Sei dunque in grado di dare una spiegazione a quanto accaduto? Il libro fornisce degli indizi per aiutarti e, infine, la soluzione. Al termine di ogni esperimento trovi una curiosità a tema, ispirata al mondo degli animali e delle piante, alla storia della scienza e delle invenzioni tecnologiche, alla vita degli scienziati…

Ottimo per il raggruppamento per temi, le spiegazioni precise ma non troppo tecniche e la spendibilità nelle cinque classi della primaria per gli argomenti.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3oan40Q

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: