LIBRI PER PARLARE DI ACQUA

Spesso cerchiamo un albo, un libro, un “gancio” narrativo per proporre ai bambini temi trasversali come l’acqua. Ecco le nostre migliori proposte:

UN LIBRO UTILISSIMO PER PARLARE DELLA FUNZIONE DELL’ACQUA, DEL SUO CICLO E DELLA SUA VITALE IMPORTANZA: la piccola goccia Lili parte in viaggio su una nuvola: dalle tubazioni delle case all’impianto di depurazione, dal fiume al mare, per tornare infine alle nuvole.

Un viaggio per conoscere il ciclo dell’acqua, accompagnato da schede sui vari stati dell’acqua, la forma delle nuvole, la differenza tra acqua dolce e salata, l’acqua e l’arte e altro ancora.

Molto ben fatte entrambe le sezioni: quella narrativa, dolce e delicata nel seguire il percorso della gocciolina Lilli e anche quella scientifica a fine libro. É ben strutturato nelle sezioni, utile per diversi aspetti: spiegare il ciclo dell’acqua, parlare della tecnologia sottesa all’uso dell’acqua, parlare della flora e della fauna d’acqua dolce e salata.

Le illustrazioni sono delicate ma coinvolgenti e conferiscono quel qualcosa in più al libro.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3Vvyn2G

UNA STORIA IN CUI L’ACQUA É L’ELEMENTO DIROMPENTE: C’era una volta un piccolo villaggio nel cuore delle montagne, dove tutti pensavano solo a se stessi, e mai agli altri. Finché non arrivò la pioggia, che inondò la valle, una pioggia di acqua salata. Allora gli abitanti del villaggio decisero di partire tutti insieme per scoprire l’origine di quel mistero.

Un approccio meno scientifico ma ottimo per partire a riflettere coi bambini: che differenza c’è tra acqua salata e acqua dolce? Quando l’acqua può diventare un problema? Come possiamo far sì che ciò non avvenga?

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3TnyWKa

Per sviluppare il tema vi suggeriamo la nostra bacheca Pinterest sul tema:

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading