BES e studio della storia. Strumenti e strategie di facile impiego nella didattica.

Noi crediamo molto nell’interdisciplinarità e quindi nel proporre ai bambini stimoli che attingano a molti ambiti affinché si stimolino i diversi stili di apprendimento. Come arricchire dunque le nostre lezioni di storia?

E soprattutto: come includere quei bambini che faticano con l’astrazione, lo studio in senso classico, che magari hanno necessità di attività più pratiche/laboratoriali?

  • DIAMO UN OBIETTIVO AI BAMBINI: una buona proposta può essere la realizzazione di un libro che rappresenti in modo visivo il quadro di civiltà. Anche i bambini con diversa abilità potranno dare il proprio contributo con disegni e modellini di ambienti/persone/attrezzi ecc. Molto utili e apprezzati (possono diventare dei piccoli “show and tell” davanti ai compagni) sono i piccoli manufatti relativi alla civiltà che si sta studiando. Un’attività classica ma sempre amatissima sono le maschere di cartapesta o di pasta da modellare:

  • USIAMO LA NARRATIVA: il potere delle storie è grandissimo e noi amiamo utilizzarlo anche coi “grandi” del secondo ciclo. Ne abbiamo parlato Storia& narrativa: da dove iniziare?
  • USIAMO I LIBRI CON STICKERS: perfetti per tutti, ma in particolare per gli alunni che faticano con gli aspetti cognitivi. Sono molto ben realizzati e accurati nei contenuti. Garantiscono un materiale di ottima qualità dal punto di vista didattico ma accessibile e gratificante per ogni bambino. Noi abbiamo apprezzato molto questi in particolare:

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3uo97iQ

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3UtFMOr

E voi? Avete altri materiali e/o strategie con cui ampliare la proposta didattica in questo ambito?

Questi sono alcuni degli altri nostri post sul tema:

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading