La verità, vi prego, su Babbo Natale! Un libro con cui essere sinceri (ma non troppo)

Arriva per tutti un momento in cui ci vengono poste delle domande complicate. “Come fa Babbo Natale da solo ad andare da tutti? Come può ascoltare ogni bambino?” e così via. Il libro di Hiroko Motai “Un milione di Babbi Natale”, ed. Terredimezzo  è ciò che ci vuole per iniziare a dare qualche risposta a questi spinosi quesiti.

LA STORIA: un tempo sulla Terra eravamo in pochi, e di Babbo Natale ne bastava uno.

Poi le persone hanno iniziato ad aumentare. Come fare? Grazie a una magia, Babbo Natale riesce a sdoppiarsi: in due va molto meglio. Ma le persone aumentano ancora! Bisogna quadruplicarsi. Peccato che ogni volta i nuovi Babbi Natale siano grandi la metà…

Arrivati a un milione, sono così piccoli che non riescono neanche a spostare un pacchetto. Pensa che ti ripensa, ecco la soluzione: ogni inverno, i minuscoli Babbi Natale si infilano nelle orecchie degli adulti e sussurrano: “Fate un regalo a ogni bambino!”. E gli adulti, non si sa perché, obbediscono sempre.

UN LIBRO DELIZIOSO: offre un sacco di spunti alla didattica e alle conversazioni in classe.

Da utilizzare con i grandi di quinta per continuare a lavorare sui grandi numeri (il milione!) oppure per aprire conversazioni interessanti in una classe in cui i bambini iniziano a porsi delle domande. É un libro che dice e non dice, racconta e offre nuovi pretesti di magia.

CI PIACE PERCHÉ: è originale e insolito, affronta un tema che i bambini sentono molto e lo fa in modo inconsueto.

Le illustrazioni sono deliziose, perfettamente in linea con lo spirito irriverente ma delicato del libro.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3h6cpEp

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: