Dal Maestro Rodari – Il pianeta degli alberi di Natale

Il libro dedicato ai bambini di oggi, astronauti di domani è un notissimo capolavoro del Maestro Gianni Rodari.

IL PIANETA DEGLI ALBERI DI NATALE, edito da Einaudi Ragazzi, narra nella prima parte la storia di Marco, un bambino romano che si alza in volo con un cavallo a dondolo ricevuto in regalo dal nonno e che viene accolto da un’astronave che lo trasporta sul suo pianeta dove ogni giorno è Natale. Marcus è l’accompagnatore di Marco, lo porterà al Gran bazar Spaccatutto, dove adulti e bambini possono spaccare ogni cosa per sfogare la rabbia, e in un ristorante dove si è serviti dai robot e non è necessario pagare.

Il pianeta è minacciato dagli Arcicani e Marco propone di fabbricare degli Arciossi da lanciare agli Arcicani affinché si allontanino. Per omaggiarlo per la sua idea gli viene eretta una statua di neve.

Marco sospetta che gli abitanti del pianeta abbiano strane intenzioni e scopre cosa stanno tramando verso gli esseri umani e cerca di fuggire…si risveglierà nel suo letto senza il rametto d’abete che gli avrebbe permesso di trasformare la Terra in un altro pianeta degli alberi di Natale, dovrà accontentarsi del coriandolo di menta che ritrova nella sua tasca.

La seconda parte del volume raccoglie l’Antico calendario del Pianeta degli alberi di Natale, la raccolta quasi completa dei cartelli e degli avvisi copiati su quel pianeta, la raccolta di Poesie per ridere e la raccolta Poesie per sbaglio.

Questo volume rappresenta una delle raccolte delle produzioni di Rodari da tenere in classe o da regalare a quei bambini che amino (o che abbiano bisogno di) viaggiare con la fantasia in un mondo protetto…in quegli ambienti che solo Rodari ha saputo creare.

Si può acquistare sul sito edizioniel.com a questo link

Per acquistarlo su Amazon

https://amzn.to/3PBQG3C

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading