Un libro per iniziare a parlare di BULLISMO.

Vorreste parlare di bullismo in classe senza trasformare la conversazione in un momento greve e angosciante? Perchè allora non partire da una storia che vede protagonisti due cagnolini?

Si tratta di “Argo e Calypso cani da biblioteca” Testo di Andrea Laprovitera – illustrazioni di Andrea Camič, ed. Dalia.

LA STORIA: Argo e Calypso sono due cani da biblioteca. Il loro compito? Aiutare le bambine e i bambini della biblioteca Bensilegge a scegliere il libro giusto tra gli scaffali. Poi si accucciano, si fanno accarezzare e aspettano scodinzolando la lettura ad alta voce dei loro piccoli amici.
Coccole e storie avventurose: riuscite a immaginare qualcosa di più bello?
Questa volta però la loro missione sarà più complicata: un gruppo di bulli ha infatti preso di mira due timidi compagni di classe, Giulia e Lorenzo, e sta rovinando la loro tanto attesa gita alla biblioteca Bensilegge. Ci vorrebbe proprio una bella lezione! Se solo i due bambini avessero il coraggio di affrontarli…

IN CLASSE: Un input perfetto per iniziare un percorso sulle relazioni tra bambini o iniziare una conversazione sul bullismo (“Ti è mai successo che qualcuno volesse impedirti di fare ciò che desideravi o che volesse importi la sua volontà?”).

I protagonisti entrano in contatto con i libri più famosi, da cui traggono molti spunti. Un’ottima idea per introdurre il tema della lettura come chiave per crescere e conoscere mondi lontani dal proprio, per non finire a temere ciò che non si conosce.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3Xe1dom

Altri spunti per parlare di bullismo:

Rispondi

%d