IL MEGLIO DEL 2022

Continuiamo la nostra piccola tradizione: abbiamo pensato di dedicare anche quest’anno una riflessione a ciò che di positivo ci ha lasciato l’anno appena concluso in termini di didattica e di vita “a scuola”. Ecco la nostra velocissima raccolta del meglio per quanto riguarda…

  • MATERIALI ORIGINALI (principalmente di MATEMATICA ma non solo!): sempre lei, la mitica Marta Benini. In un mondo sempre meno originale, Marta si conferma invece una voce sempre unica, con spunti spendibili, veloci e soprattutto coinvolgenti per i bambini! Le avevamo già dedicato un posto d’onore negli anni passati ma si merita il bis! Il suo sito http://www.maestramarta.it è ricchissimo di idee e materiali: tappa obbligata!
  • DIDATTICA DEL FARE: anche qui una grande conferma, che sicuramente conoscerete già in molti. Si tratta di Ginevra e Giuditta, creatrici del metodo “Aprendo, apprendo”. Hanno un sito ( https://www.laboratoriointerattivomanuale.com/) davvero sterminato, ricco di materiali di qualità e di proposte accattivanti per una didattica “che metta in moto le mani”
  • MATEMATICA E DINTORNI: di nuovo rinnoviamo la nostra stima per Valeria Razzini, autrice del blog “Matematica in gioco” (https://matematicaingioco.online/ )e di numerosi testi per Erickson. Un sito ricco, che vive di continui rimandi coi social, su cui Valeria organizza dirette, eventi e iniziative. Dai pop it ai math manipulatives, dalla narrativa alla collaborazione con noi per il “Back to school” sugli albi illustrati.
  • PRESENZA SOCIAL: vera rivelazione di quest’anno è stata Gloria Ragni. Noi già negli anni scorsi l’abbiamo segnalata come creator di qualità, ma si sta imponendo come ottima comunicatrice, in particolare su Instagram.  Mette a disposizione materiali curatissimi sul suo sito: https://www.maestraglo.it/  e tiene un filo diretto sui suoi canali social con chi la segue.
  • SCUOLA DELL’INFANZIA: ci piace l’idea di scuola che ha https://www.facebook.com/prospettiveeducative/.  Per dirla con la definizione che ha scelto per sè: una pagina per condividere idee, prospettive ma anche dubbi sull’educazione e la didattica nella scuola dell’infanzia: un luogo dove nasce cultura.

Ovviamente ci sono tantissime pagine che noi amiamo molto, siti che consultiamo quotidianamente e profili social che apprezziamo. Questi sono solo alcuni spunti per esprimere il nostro apprezzamento ad alcuni colleghi e cercare di diffondere buone prassi anche on line!

GLI ALTRI NOSTRI “BEST OF” DIVISI PER ANNO:

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading