Attività per la fine dell’anno scolastico e un poster da stampare!

Contenere l’eccitazione degli studenti  durante gli ultimi giorni dell’anno scolastico può essere difficile. Noi tutti (alunni e insegnanti) abbiamo lavorato tanto tutto l’anno e ora con le vacanze estive all’orizzonte, rimanere concentrati è una sfida. Sappiamo che bambini meritano un po’ di divertimento alla fine dell’anno con attività che forniranno ricordi preziosi di questo anno scolastico. Ecco alcuni semplici suggerimenti di preparazione per alcune attività divertenti per rendere la vostra fine dell’anno scolastico indimenticabile.

GIORNATE DI LETTURA A VOCE ALTA

Lavora con una scuola dell’infanzia o con una classe inferiore per creare compagni di lettura. Pianifica un momento in cui i tuoi studenti visitino la classe inferiore per leggere uno a uno. I bambini più piccoli adoreranno che i bambini più grandi leggano per loro e anche i tuoi studenti saranno orgogliosi delle loro capacità. Anche i tuoi allievi che potrebbero avere difficoltà con la fluidità in lettura adoreranno leggere con il loro compagno di lettura più giovane. Se il tempo lo consente, anche la classe inferiore potrebbe divertirsi leggendo un libro ai tuoi studenti più grandi per mostrare quanto hanno imparato quest’anno.

UN CAPOLINO NEL PROSSIMO ANNO 

Collabora con gli insegnanti della classe successiva per organizzare una giornata in cui i tuoi studenti possano visitare la classe successiva. Questo darà ai tuoi bambini l’opportunità di imparare qualcosa sulle materie e cosa aspettarsi dall’anno a venire. Potranno fare domande ai bambini più grandi, farsi mostrare i loro quaderni… Se le colleghe danno disponibilità si può immaginare una piccola attività da realizzare insieme. Tra le idee da proporre: un poster collaborativo per la Giornata dell’ambiente del 5 giugno, come questo: poster collaborativo 5giugno  oppure un segnalibro da scambiare coi compagni dell’altra classe.

SCRIVERE UN BIGLIETTO DI RINGRAZIAMENTO

Incoraggiamo i bambini a scrivere dei semplici biglietti di ringraziamento (magari accompagnati da un disegno) alle persone che hanno contribuito a far funzionare la scuola quest’anno: volontari della classe, amministrazione, autisti di autobus, collaboratori scolastici, addetti alla mensa, ecc. Sarà un’emozione vedere i bambini girare per la scuola e consegnare questi bigliettini.

SISTEMAZIONE DELL’AULA

L’ultimo giorno spesso comporta la pulizia, l’imballaggio e molte altre attività in cui possiamo anche coinvolgere i bambini. Come ottenere l’aiuto dei bambini e renderlo divertente allo stesso tempo?  Elenca tutte le faccende che devi completare su carta. Ad esempio: cancellare e pulire la lavagna, provare i pennarelli, mettere via le scorte, smontare bacheche, archiviare documenti, contare ed etichettare libri di testo, ecc. Taglia ogni incarico a strisce e mettile in una ciotola. Lascia che ogni studente estragga un compito da completare: i bambini si sentiranno grandi e responsabilizzati!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: