Tre cose da fare a giugno per non pensarci a settembre!

Per noi essere super organizzate alla fine dell’anno scolastico è un must e ci aiuta a goderci la nostra sacrosanta estate. Capiamo che per ognuno sia diverso e che ogni insegnante abbia la propria modalità, ma se lasciamo la classe l’ultimo giorno e non ci sentiamo pronti per il prossimo anno scolastico, ce ne preoccuperemo per gran parte dell’estate.

BUTTA VIA! Elimina e butta come se fossi in un episodio di “Sepolti in casa”. Esamina ogni armadio, armadietto, cassetto e scaffale della tua classe durante le ultime settimane di scuola. Butta via tutto ciò di cui pensavi che avresti avuto bisogno, oggetti che non usi mai e che non ho toccato per tutto l’anno. Se hai difficoltà a buttare via le cose, fatti aiutare da un amico insegnante: spesso abbiamo la tendenza a tenere le cose perché non si sa mai, in vista di fantomatici laboratori o lavoretti. Buttare il superfluo invece è liberatorio

BUROCRAZIA. Ogni anno inizio il mio anno con un raccoglitore quasi vuoto e lo riempio lentamente con tonnellate di moduli, fotocopie e documenti casuali durante tutto l’anno. Questo è il periodo dell’anno perfetto per svuotare tutto ciò che non sarà rilevante per il prossimo anno. Non dimentichiamoci anche di organizzare tutto quello che abbiamo in digitale: una volta chiuso lo scrutinio noi archiviamo e organizziamo in cartelle sul drive i materiali in digitale relativi all’anno scolastico appena concluso.

FOTOCOPIA E PLASTIFICA: Hai presente la fila interminabile che si forma all’inizio dell’anno scolastico fuori dalla stanza delle fotocopie? Sembra che OGNI insegnante del plesso debba copiare e/o plastificare nei giorni antecedenti l’inizio dell’anno scolastico. Puoi non essere uno di loro. Pensa ai documenti che sai ti serviranno per la prima settimana di scuola e prendine delle copie ORA. Questo richiederà un po’ di pianificazione preliminare e di riflessione ma a nostro avviso vale la pena. Inoltre, se la tua scuola è simile alla mia, limitano il numero di copie che puoi ottenere ogni anno. Questa idea, invece, ti consente di utilizzare le copie di quest’anno per il prossimo anno. Idem per il plastificatore!

Una volta completati gli adempimenti è giunto il momento di GODERTI davvero le tue vacanze estive. Ecco i miei migliori consigli per rilassarti e goderti le tue vacanze estive! Ti sono stati utili?

Altri post a tema estate:Attività didattiche a tema estate oppure QUALI LIBRI CONSIGLIARE PER L’ESTATE?

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: