Più che un albo, una chicca illustrata!

Si tratta di “Lucio” di Marianna Coppo, Emme edizioni.

LA STORIA: Lucio è la lampadina che vive nello sgabuzzino in fondo al corridoio. Le sue giornate sono piuttosto noiose. Passa la maggior parte del tempo al buio, senza che accada nulla. Un giorno, però, la vita di Lucio viene messa sottosopra. Sarà l’occasione di vedere le cose sotto una nuova luce? Un libro divertente e poetico sulle avventure di una lampadina alla scoperta del mondo

CI PIACE PERCHÉ: per parlare della bellezza del cambiamento. Il protagonista non trova stimoli nella sua realtà e, grazie al viaggio che intraprende, trova nuovi stimoli e una diversa stima di sé.  I bambini sono creature abitudinarie, che temono le novità, pur essendone molto curiosi: la storia della lampadina Lucio li condurrà verso un nuovo orizzonte di scoperta.  É una dolcissima ricerca del proprio posto nel mondo.

Un libro perfetto da leggere per chi si affaccia ad una nuova esperienza, ottimo da proporre ai ragazzi di quinta in vista del loro “salto” verso la scuola media o per dare coraggio ai bambini che iniziano la primaria.

Il finale è dolcissimo e rincuorante: perfetto per essere compreso senza troppe difficoltà anche dai più piccoli. Le illustrazioni sono meravigliose, accompagnano con delicatezza il lettore nel viaggio intrapreso da Lucio.

POSSIBILI SVILUPPI DIDATTICI: i bambini potranno scrivere (o rappresentare graficamente) quando si sentono solo lampadina e quando invece si sentono dei “Soli”, esplorando quelle situazioni in cui si trovano maggiormente sicuri di sé. É un ottimo lancio per scrivere una lettera a se stessi da aprire tra molto tempo: ideale è realizzare una capsula del tempo di classe da aprire al termine dell’anno. Nella lettera ciascun bambino scriverà quali sono gli spazi da esplorare e conquistare nel proprio percorso e come spera di “brillare”

VI condividiamo alcune idee sui percorsi sull’autostima che abbiamo raccolto su Pinterest

PER ACQUISTARE “LUCIO” SU AMAZON: https://amzn.to/3QuQIN8

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: