LIBRI A TEMA AUTUNNO: una selezione.

Ai bambini piace moltissimo ascoltare la lettura ad alta voce e spesso abbiamo parlato dell’enorme beneficio che ne traggono, anche quando acquisiscono la capacità di leggere autonomamente (trovate qui la nostra riflessione: La lettura ad alta voce: una buona pratica per lo sviluppo del bambino)

Il tema delle stagioni è un è sempre un ottimo modo per coinvolgere i bambini e far sviluppare una consapevolezza dello spazio e del tempo che scorre.  Ecco alcune delle nostre proposte per il periodo:

IL LADRO DI FOGLIE di A. Hemming e N. Slater, ed. Emme edizioni

Ormai un classico per la stagione autunnale, adatto già dalla scuola dell’infanzia e fino al primo ciclo della primaria.

LA STORIA: uno scoiattolo è alle prese con il cambio di stagione. Scoiattolo è preoccupato! Si è accorto che dalla chioma del suo albero mancano alcune foglie. Scomparse! Sparite! Che fine hanno fatto? Forse sono state rubate! Questo vuol dire che un ladro di foglie si aggira nel bosco!

CI PIACE PERCHÉ: Un libro privo della malinconia che spesso accompagna le storie a tema autunno: divertente, allegro e gioioso. I bambini chiederanno sicuramente di riascoltarne la lettura perché piace sempre moltissimo. Ha inoltre una piccola appendice che tratta proprio del susseguirsi delle stagioni.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/46iMMV5

L’AUTUNNO DELLA PICCOLA OCA di E. Woollard e B. May Smith, ed. Emme edizioni

LA STORIA: C’è qualcosa di diverso oggi nel bosco. L’aria è più fresca. È arrivato l’autunno. La Piccola Oca sente di avere qualcosa di molto importante da fare. Ma cosa? Adatto dalla scuola dell’infanzia fino al primo ciclo della scuola primaria.

CI PIACE PERCHÉ: ha delle magnifiche illustrazioni colorate, ricchissime di dettagli che catturano l’occhio curioso dei bambini.  É scritto in rima e questo rende ulteriormente più coinvolgente la ricerca di piccola Oca di ciò che deve fare.  É un libro dolce e rassicurante sul trovare il proprio posto nel mondo.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3ZIMMLD

PICCOLO RICCIO NON VUOLE DORMIRE di M. L. Giraldo e E. Villani, ed. Giunti 

.

LA STORIA: il piccolo Riccio deve iniziare il lungo sonno ma non vuole proprio saperne di accettare la richiesta di mamma Riccio. Eppure l’autunno è arrivato ed è tempo di letargo… Adatto dalla scuola dell’infanzia fino alla terza della primaria, come lettura autonoma.

CI PIACE PERCHÉ: è stampato in carattere maiuscolo, facilmente leggibile anche come prima letture autonome da parte dei bambini della scuola primaria. Ottimo per essere letto ad alta voce perché presenta molti dialoghi e cattura l’attenzione degli ascoltatori. I bambini si identificheranno facilmente con il piccolo Riccio ed il suo desiderio di giocare sempre, anche quando gli vengono ricordati altri doveri.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3F8Q4hJ

CHIEDIMI COSA MI PIACE di S. Lee e B. Waber, ed. Terredimezzo

Un classico pluripremiato ma sempre splendido da leggere a voce alta ad ogni età.

LA STORIA: In uno splendido pomeriggio d’autunno, padre e figlia passeggiano nel parco

“Cosa ti piace?”
“Mi piacciono i cavalli.”
“Chiedimi cos’altro mi piace.”
“Cos’altro ti piace?”
“Mi piace scavare nella sabbia”…

Momenti di ordinaria felicità, in una giornata qualunque che diventa unica e speciale, nel dialogo parlato e nei gesti che mettono in relazione profonda un papà e la sua bimba.

CI PIACE PERCHÉ: una narrazione perfetta per essere letta ad alta voce, corredata da immagini coloratissime che richiamano in modo perfetto la storia. Un racconto di grande semplicità ma davvero perfetto per lavorare sulle emozioni, sui gusti personali e anche sulle stagioni. Adatto dai più piccoli fino ai grandi, che ne coglieranno la profondità nella celebrazione delle piccole cose.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/46lYDBF

Altri post a tema AUTUNNO:

Attività didattiche a tema autunno

UN’ACCOGLIENZA DOLCISSIMA A TEMA AUTUNNALE

VIVALDI: un percorso tra arte e musica sulle quattro stagioni

 

 

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading