La gentilezza delle piccole cose

IL LIBRO DA CUI PARTIRE: “ALTISSIMA” di S. Dèlacroix, ed. Terredimezzo. 

LA STORIA: Elisa è una bambina alta. Così alta che spesso ha la testa tra le nuvole. Così alta che quasi non ci sta nelle illustrazioni di questo libro!Quando c’è da giocare a basket va anche bene… però l’unica cosa che Elisa desidera veramente è sentirsi chiamare “piccolina”, come gli altri bambini. E qualche volta si sente proprio triste, vorrebbe soltanto diventare piccina piccina e riuscire a nascondersi. Per fortuna accade qualcosa, di molto quotidiano e semplice, che rovescia la prospettiva. Elisa comprende di essere amata, si sente  importante e riacquista fiducia.

CI PIACE PERCHÉ: a volte i bisogni dei bambini sono semplici (sentirsi “piccoli, per potersi far accogliere”) e bastano gesti di quotidiana gentilezza per poterli accogliere e soddisfare. Un albo perfetto per la giornata della gentilezza, ma anche per la giornata dei nonni o per parlare di relazioni interpersonali positive.

E’ un libro dolce e diretto, in cui i bambini possono facilmente riconoscersi: non tanto nella condizione di “altissimi” quanto nelle emozioni e nei desideri inespressi e inascoltati della protagonista. Questo infatti non è un libro che parla di altezza o di caratteristiche fisiche ma di sentirsi VISTI da chi ci vuol bene.

COME USARLO: come spunto per far raccontare ai bambini cosa desiderano, quale sogno portano nel cuore e vorrebbero vedere realizzarsi nel loro relazionarsi con gli altri. Per i più grandi questo si può tradurre in un tema (“cosa vorrei che gli altri sapessero di me”) ma per i più piccoli possiamo realizzare la parete felice, dove scrivere desideri e speranze che speriamo si realizzino. Questo rinsalderà la fiducia tra compagni e tra alunni e insegnanti.

PER ACQUISTARE “ALTISSIMA” SU AMAZON: https://amzn.to/3u6kHlN

Questo link, come gli altri presenti sul nostro sito, genera un piccolo guadagno per ciascun acquisto effettuato sulla piattaforma Amazon.

 

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: