Con l’avvicinarsi della fine dell’anno si susseguono i pensieri su come concluderlo, in particolare per chi si avvicina al termine di un ciclo con una classe quinta. E’ sempre un momento di grande emozione e che coinvolge famiglie, alunni e docenti in modo travolgente.
L’anno scorso abbiamo realizzato una proposta in collaborazione con la nostra amica Valeria Razzini di https://matematicaingioco.online/ che potete trovare qui: CONCLUDIAMO INSIEME ALLA GRANDE: proposte dalla terza in poi!
Alcune idee da realizzare in classe in questo frangente speciale:
- LA BUSTA DEI LASCITI: ciascun bambino prepara un biglietto che riporta qualcosa che desidera lasciare alla scuola primaria: che si tratti dell’insicurezza, della paura di sbagliare oppure di aspetti positivi da tramandare ai bambini che ancora proseguono il percorso, come consigli o suggerimenti. Sarà un momento speciale aprirla a settembre per chi resta (e resterà un ricordo speciale per le insegnanti)
- IL CARTELLONE DELLE ASPETTATIVE: ognuno può preparare un piccolo post it con ciò che si aspetta (in positivo o in negativo) dal passaggio alla scuola secondaria di primo grado. É liberatorio per i ragazzini scoprire quanto simili (e leggittimi!)siano i sentimenti che li animano in questa trasformazione.
- TORNEI DI FINE ANNO: che si tratti di giochi da tavolo (che noi amiamo molto e di cui abbiamo parlato qui:GIOCHI da tavolo per allenare la logica in modo divertente oppure qui: GIOCHI DA TAVOLO A TEMA EMOZIONI) oppure di giochi in palestra, diamo spazio al gioco. Negli anni a venire questi aspetti non verranno curati in modo particolare, diamo modo ai bambini di godere di questo spazio alla primaria.
- FOTO: immortaliamo il momento. Saranno momenti preziosi da condividere nei momenti conviviali di fine anno (come cene conclusive) o da donare alle famiglie e agli alunni come ricordi di un tempo che non ha uguali.
- UNA LETTERA DI COMMIATO: ogni insegnante può trovare le proprie parole. Noi AMIAMO questo saluto del Maestro Manzi: https://www.centroalbertomanzi.it/wp-content/uploads/2019/01/Alberto-Manzi-letterabimbiquinta-1976.pdf. Ancora attualissima e di immensa ispirazione.
Altri post dedicati alla quinta:







Lascia un commento