Un libro per la giornata degli alberi e della Terra

La giornata della Terra (22 Aprile) e quella degli alberi (21 Novembre) sono momenti importanti per riflettere assieme su Terra, natura, ambiente, stagioni e sostenibilità. Come sempre, in concomitanza delle giornate mondiali, ci piace partire con semplicità proponendo una lettura rivolta all’intero gruppo classe.

Il libro che vi proponiamo ci ha conquistato per la sua ironia ma allo stesso tempo capacità di far riflettere su vari temi legati alla natura.

LA STORIA “Quanti alberi ci vogliono?” illustrato meravigliosamente da Barroux ed edito da Clichy racconta la storia di un gruppo di animali che appunto si interroga su quanti alberi ci vogliano per fare una foresta. I vari animali rispondono in modo divertente e ironico, pensando di avere ciascuno di loro la risposta giusta finché solo alla fine arriva una piccola formica a concludere la discussione con la sua saggezza e umiltà.

ATTIVITÁ: La lettura di questo divertente albo illustrato ci ha ispirato anche delle attività a tema, pensate soprattutto per il primo ciclo della scuola primaria ma adattibili anche ai bambini più grandi.

  1. BRAINSTORMING Come attività iniziale, prima ancora di leggere ai bambini l’albo illustrato, chiediamo loro: “Quanti alberi ci vogliono per fare una foresta?”. Nello stesso tempo scriviamo alla lavagna le loro risposte affinchè ne rimanga traccia.
  2. LETTURA ANIMATA Condividendo le immagini dell’albo, proponiamo loro l’ascolto della storia focus della nostra attività.
  3. RIFLESSIONE Confrontiamo le risposte che avevano dato all’inizio i bambini con quelle date dagli animali nella storia e ne raccogliamo eventuali uguaglianze/differenze.
  4. DRAMMATIZZAZIONE Chiediamo ai bambini di essere loro a drammatizzare la storia, ciascuno impersonando uno degli animali del libro. La drammatizzazione può essere condivisa, anche in un secondo momento, con un altro gruppo classe o con i genitori dei bambini.

POSSIBILI ATTIVITÁ DIDATTICHE CORRELATE: Il libro si presta anche per l’avvio di concetti matematici sui numeri oltre la decina perché nel corso della storia ogni animale risponde proprio con un numero alla domanda input. Per questo motivo lo consigliamo in particolar modo ai bambini di classe seconda, con cui è possibile avviare un’attività trasversale di ambito logico-matematico utilizzando gli stimoli numerici del libro. Le attività potrebbero partire da alcune semplici domande legate al contenuto della storia: che numero ha risposto il coniglio? e il topo? Riordina le risposte dagli animali in ordine crescente e decrescente.

Per maggiori dettagli e per vedere un’anteprima del libro vi rimandiamo al sito della casa editrice:

Se volete acquistarlo su Amazon (link aff): https://amzn.to/4nTy3Jj

Altre idee per la giornata della Terra/degli alberi:

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: