Un libro per scoprire le foreste e la loro ricchezza

Il recente e lungo lock down ci ha fatto sentire più che mai il bisogno di ossigeno, spazi aperti, lunghe passeggiate. Ecco che negli ultimi mesi le persone di tutto il mondo hanno riscoperto le foreste, dove gli spazi larghi permettono di muoversi e girare dimenticandosi per qualche ora l’obbligo di distanziamento.

Un buon punto di partenza per vivere un’avventura nei boschi con i bambini può essere la lettura di un libro.

Noi ve ne consigliamo uno davvero speciale: “Nella foresta. Una passeggiata nei boschi di tutto il mondo” di Editoriale Scienza.

Grazie alle meravigliose illustrazioni e ai testi chiari e avvincenti il lettore viene proprio “guidato” alla scoperta delle foreste presenti nel nostro pianeta, dalle immense distese di sempreverdi dell’estremo nord alle calde e umide giungle lungo l’Equatore.

Pagina dopo pagina si prova davvero la sensazione di venire accompagnati alla scoperta dei mille tesori che solo un occhio attento e curioso può cogliere nel fitto della vegetazione.

 

Un viaggio nella foresta che diventa anche un viaggio nel tempo, alla scoperta dei cambiamenti durante le stagioni o nel corso degli anni, e un viaggio nello spazio, per esplorare le diverse tipologie di foresta presenti a seconda dell’area geografica di appartenenza.

Uno spazio particolare viene riservato ai re delle foreste, gli alberi, ritratti con cura e passione e agli animali, gli abitanti della foresta.

L’incanto e la bellezza della natura raccontati rendono il libro un regalo ideale per i piccoli esploratori, ma anche un prezioso testo illustrato da regalare.

“Nella foresta” contiene preziosi insegnamenti utili per didattica a scuola: leggendolo in classe possiamo insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente mostrando loro come tutto sia collegato: dagli alberi più imponenti agli insetti più piccoli, ogni forma di vita dipende dalle altre per garantire un ecosistema vitale. Le foreste foreste hanno un ruolo insostituibile negli ecosistemi: contribuiscono alla tutela della biodiversità, svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione delle acque e del suolo e ci insegnano il rispetto e la tutela della vita e dell’ambiente. Per questi motivi è importante parlare ai bambini di quanto le nostre azioni condizionino la loro sopravvivenza e salvaguardia.

Per maggiori dettagli e per vedere un’anteprima del libro vi rimandiamo al sito della casa editrice:

https://www.editorialescienza.it/it/libro/nella-foresta-libro-per-bambini-sull-ambiente.htm

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: