Un albo per UNIRE o RIUNIRE

Viviamo in un tempo costellato di conflitti, tensioni, divisioni e notizie che scuotono i valori alla base del nostro stare a scuola. Abbiamo trovato un albo che amiamo molto per stimolare riflessioni su vari livelli, a seconda della sensibilità e dell’età dei nostri alunni.

Si tratta di “Muri” di F. Maupomè e S. Sénégas, edizioni Nomos.

Si tratta di un libro speciale, che può fare da lancio per proposte di accoglienza o essere utilizzato per riflettere su temi sensibili come la guerra o la discriminazione.

LA STORIA:Come nasce un muro? E come nasce un cambiamento? Una linea leggera, appena visibile, appare sul terreno mentre i bambini giocano a campana: il campo da gioco viene diviso, lo spazio di convivenza viene tagliato… separando le persone in due clan. Rapidamente la linea leggera diventa un mattone, e il mattone diventa un muro. Mentre nessuno presta attenzione, il muro diviene invalicabile.

Non si riescono più a vedere le persone dall’altra parte, non si riesce più a scavalcare nemmeno con messaggi o con una palla, non si può oltrepassare. Persino dall’albero più alto, non si vede che il muro, e le persone iniziano a dimenticarsi le une delle altre. Finché un giorno sul muro appaiono dei graffi: uno, due, dieci… Nessuno sa chi li ha fatti. Non sono alti. Ad altezza di bambino… I graffi divengono crepe, poi crepacci e il muro comincia a tremare, per poi crollare definitivamente. Ma se una nuova linea tornasse? 

Un messaggio preziosissimo: siamo legati a doppio filo gli uni agli altri e basta poco per dimenticarcene. Dobbiamo fare del nostro meglio per restare uniti e fare squadra.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/45YuBF4

PER I PICCOLI: per loro la tematica sarà UNIRE. Unire un gruppo classe attraverso la celebrazione dell’individualità di ognuno. L’attività sarà: “costruiamo il muro di classe”. A ciascun bambino viene consegnato un mattone, che verrà decorato secondo il proprio gusto personale: potrà contenere parole significative, disegni che rappresentano il bambino ecc. Ognuno avrà la possibilità di mettere il proprio tassello nella costruzione di un muro che sarà lo specchio della complessità della classe, della varietà che rende unico ogni gruppo.

Per rimanere sulla tematica del muro e del costruire prepariamo un’attività STEAM con i lego; alcune idee possono essere:

  • costruire un ponte a coppie
  • creare una città in gruppo

Trovate idee nella nostra bacheca Pinterest:

PER I PIÚ GRANDI: per loro la tematica sarà RIUNIRE. La storia può aprire collegamenti con eventi significativi della propria esperienza personale, ma anche con eventi politici passati e presenti, sottolineando l’importanza di rimanere critici di fronte a idee o eventi che danneggiano il benessere di individui, gruppi e società.

Per superare le differenze e rinsaldare la vicinanza, proponiamo un BINGO DELLE VACANZE. Non sarà soddisfacente solo per chi ha alle spalle un’estate “ricca” di esperienze, ma verranno valorizzate TUTTE i vissuti e soprattutto l’attività sarà considerata finita quando tutti avranno contrassegnato gli spazi con il nome di un compagno.

Altre attività per costruire il gruppo:

PER ACQUISTARLO SU AMAZON (link aff): https://amzn.to/45YuBF4

Altri libri che vi suggeriamo per attività di costruzione del gruppo:

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: