Siamo partiti dalla lettura dell’albo “Ada e i numeri tuttofare- Lady Lovelace e l’invenzione del computer” di Diane Stanley, illustrazioni J. Hartland, Edizioni Donzelli.

LA STORIA: Sapete chi è stato il primo umano della storia a immaginare la macchina tuttofare che noi oggi chiamiamo computer? Una nobildonna inglese nata ai tempi di Napoleone!
Si chiamava Ada, contessa di Lovelace, e in queste pagine scoprirete la sua storia di bambina curiosa e appassionata di scienze e matematica.
Ma le sorprese non finiscono qui: Ada era infatti la figlia del poeta più famoso e stravagante dell’epoca, Lord Byron – una specie di rockstar, inseguito da frotte di fan per mezza Europa. L’attrazione irresistibile di Ada per la scienza era però un’eredità della madre Annabella, anche lei una nobildonna col pallino della geometria, tanto da essere soprannominata «Lady parallelogramma».
I bambini amano moltissimo scoprire l’origine del computer e sono molto divertiti dai personaggi bizzarri e geniali descritti nel libro. Noi abbiamo apprezzato particolarmente la valorizzazione del ruolo femminile nella storia delle discipline STEAM.
Per acquistarlo su Amazon (link aff): https://amzn.to/4p0UqwU
COME LAVORARE NELLA DIDATTICA:
- DIVENTIAMO ADA: Raccontare ai bambini che Ada è stata la prima a immaginare un computer (anche se non esisteva ancora!).Attività di coding unplugged (senza computer). Idee nella nostra bacheca Pinterest:
- abbiamo scoperto un fumetto MAGNIFICO intitolato “L’incantatrice di numeri”, messo a disposizione gratuitamente dall’istituto italiano di tecnologia: https://school.iit.it/l-incantatrice-di-numeri. La realizzazione di questo fumetto avviene in occasione della giornata internazionale dedicata al riconoscimento delle donne nella scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM), e ha lo scopo di dare visibilità a donne e scienziate il cui contributo allo sviluppo scientifico e tecnologico è stato spesso oscurato e/o ignorato a causa del loro genere.
- in onore di Ada oggi si celebra ogni anno l’Ada Lovelace Day, una giornata dedicata a lei e alla genialità femminile nelle scienze e nella matematica :perché ogni bambina, come ogni bambino, può escogitare un’invenzione che cambia la vita di tutti. La giornata si celebra il secondo martedì di ottobre per celebrare e sostenere i successi delle donne nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Possiamo organizzare un festeggiamento a scuola: festoni, immagini di scienziate e materiali dedicati. Noi abbiamo realizzato un segnalibro per i bambini, lo potete scaricare qui:
Altri post a tema scienza:







Lascia un commento