Usare le FLASHCARD MURALI (didattica lingua inglese o L2)

Uno strumento spesso sottovalutato è l’utilizzo delle FLASHCARD MURALI. Le flashcard possono essere stampate dai link che condividiamo a fondo pagina oppure tratte dai libri di testo. Possono essere utilizzate:

  • per le azioni quotidiane richieste in ogni classe durante le ore di lingua inglese. Il rinforzo delle azioni (e in automatico l’associazione con lo spelling della parola) viene rinforzato visivamente. Nelle classi terminali può anche essere richiesto ai bambini di copiare le parole nel quaderno per comporre le consegne. ESEMPIO: L’insegnante desidera che i bambini ascoltino e colorino la scheda secondo le indicazioni. Si posizionerà accanto alle flashcard nel dare la consegna e indicherà le flashcard corrispondenti: listen and colour. In tal modo si ricorrerà meno al rinforzo in lingua italiana e il mix di input (visivo/linguistico) darà maggiore possibilità di comprendere la consegna anche i bambini meno sicuri.
  • per giochi di memorizzazione (es. “Beat the teacher”) o di spelling (es.l’impiccato con le parole delle flashcard)
  • verifica del lessico i bambini avranno a disposizione un continuo rinforzo. Al momento della “verifica” sarà sufficiente coprire la flashcard su cui si vuole interrogare l’alunno: è molto più veloce ed efficiente rispetto ad altre modalità. Questo inoltre permette di verificare sia che sia stato memorizzato il significato, sia (eventualmente) lo spelling.

Link alla nostra bacheca Pinterest: FLASHCARD MURALI. Idee da Pinterest.

Tutti questi accorgimenti possono essere utilizzati anche per la didattica dell’italiano L2.

Come sempre se utilizzate il nostro suggerimento oppure se ne avete di diversi per integrare il post, lasciateci un suggerimento nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...