La tecnica della pittura con la schiuma offre un’esperienza diversa, più sensoriale ai bambini. Suscita molto entusiasmo e ben si adatta anche a gruppi con diverse abilità al proprio interno. L’effetto marmorizzato che si ottiene si presta a decorare superfici ampie o temi grandi come il cielo.
OCCORRENTE:
- schiuma da barba
- tempere (nel nostro caso abbiamo utilizzato il blu)
- contenitore di grandi dimensioni (tipo pirofila o vassoio)
- stecca
PROCEDIMENTO:
- spruzzare la schiuma da barba nel contenitore

- mescolare il colore a tempera prescelto. Nel nostro caso, per realizzare un cielo d’inverno (azzurro tenue, con nebbia e neve) abbiamo mescolato il colore a tempera blu con la schiuma.

- Premere il foglio sopra la schiuma colorata, assicurandosi che essa raggiunga ogni parte del foglio, angoli inclusi.

- Con la stecca, eliminare la schiuma. Ciò che resta sul foglio è un bellissimo effetto marmorizzato, sempre diverso e anche gradevolmente profumato.

A questo sfondo si possono aggiungere: le sagome di un villaggio (per bambini con una buona manualità che sappiano ritagliare con precisione) Ecco un esempio ma ce ne possono essere moltissime varianti:

Oppure con le fustellatrici, si possono ricavare piccoli fiocchi di neve da incollare sul nostro cielo (una volta che si sarà asciugato)

ALTRE IDEE: realizzare la pittura con altri colori (magari pastello) e poi ritagliare forme a piacere (coniglietti e uova per Pasqua oppure cuori e fiori per le feste della mamma o del papà).
Fateci sapere come sempre se provate le nostre proposte!
ECCO INTANTO IL CIELO D’INVERNO:

Meravigliosa e semplice nello stesso tempo la tecnica con la schiuma. Grazie per questa idea bellissima.