COME IMPEGNARE I BAMBINI DURANTE LA QUARANTENA?

In questi giorni i bambini di tutta Italia si trovano a dover impegnare in modo nuovo il tempo forzatamente libero. Come possiamo aiutarli senza ricorrere in modo eccessivo alla TV o alla tecnologia? Abbiamo qualche piccolo suggerimento che può fare al caso vostro.

  • ENIGMI E ROMPICAPI: sfidare i bambini con attività che richiedono logica e tenacia è una buona idea. Si possono reperire on line e richiedono solo carta e penna oppure si può fare riferimento ad una raccolta unica, come ad esempio quella di Usborne “100 giochi di logica” di Edizioni Usborne.
“100 Giochi di logica” ed.Usborne

Qualche esempio?

PER ACQUISTARE “100 GIOCHI DI LOGICA” SU AMAZON: https://amzn.to/2Uxg6mT

  • ATTIVITÁ di MANIPOLAZIONE: una delle attività più amate è sicuramente la manipolazione con il pongo. Chi non ce l’ha in casa può realizzarlo con pochi semplici ingredienti (la migliore, senza cremor tartaro l’abbiamo trovata qui:http://www.quandofuoripiove.com/2013/03/la-ricetta-del-dido-senza-cottura-e.html) ed invitare i bambini a riprodurre lettere, numeri, simboli e così via. Il pongo realizzato, se ben conservato, può durare diversi giorni.
  • LETTURE A VOCE ALTA: non pensiate che l’ascolto di storie lette ad alta voce sia da limitare ai bambini più piccoli (abbiamo spiegato qui il nostro punto di vista sulla lettura ad alta voce ai bambini più grandi: https://viemaestre.com/2019/12/18/lettura-ad-alta-voce-dopo-la-classe-prima-cosa-leggere-e-perche/). Questa attività può diventare un piacevole momento condiviso: un genitore legge a bambini di età diverse, un fratello maggiore legge per i più piccoli, un bambino legge via Skype per i nonni.

COSA LEGGERE? Per noi in questo momento di incertezza e avvenimenti negativi ricorriamo a Rodari ed alle sue splendide Favole al Telefono, che mettono d’accordo età e tempi di attenzione diversi.

PER ACQUISTARE “FAVOLE AL TELEFONO” SU AMAZON: https://amzn.to/2WIzKiu

  • ATTIVITÁ ARTISTICHE ED ESPRESSIVE: noi abbiamo moltissimi articoli che parlano di questo tipo di attività, spesso in forma un po’ diversa dal solito ma sempre molto semplici e di facile realizzazione. Se cercate nel blog “impara l’arte” troverete moltissimi spunti. Ne alleghiamo qualcuno qui da cui poter partire.

DIPINGERE SENZA PENNELLI: https://viemaestre.com/2018/03/07/impara-larte-e-mettila-da-parte-pittura-senza-pennelli-attivita-espressive-inclusive/

USARE GLI SCATOLONI IN MODO CREATIVO: https://viemaestre.com/2019/10/27/strumenti-per-la-didattica-utilizzo-creativo-degli-scatoloni/

PITTURA CON LA SCHIUMA DA BARBA: https://viemaestre.com/2018/02/15/impara-larte-e-mettila-da-parte-pittura-con-la-schiuma/

ATTIVITÁ CREATIVE A TEMA PRIMAVERA: https://viemaestre.com/2020/02/16/attivita-didattiche-a-tema-primavera/

E voi? Avete altre dritte per impegnare in modo positivo i bambini costretti in casa in questo periodo?

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading