PROVATO PER VOI: Museo “Peggy Guggenheim” di VENEZIA

DOVE: Venezia, zona Dorsoduro. Si raggiunge facilmente a piedi dalla stazione dei treni, con un tragitto di circa 20-25 minuti. Si può anche raggiungere con il vaporetto, fermata Accademia.

PER I PRIVATI: sono previste molte riduzioni ma nessuna specificamente rivolta agli insegnanti. Vi consigliamo di controllare le convenzioni attivate con varie associazioni (COOP, FAI ecc.).

Tutti i giorni, alle ore 12 e alle ore 16, all’interno delle gallerie hanno luogo presentazioni gratuite sulla vita di Peggy Guggenheim.
Alle ore 11 e alle ore 17 sono previsti dei brevi approfondimenti su un’opera d’arte della collezione.
Alle ore 15.30 ha luogo una presentazione sulle tematiche della mostra temporanea in corso.

La domenica vengono spesso attivati laboratori gratuiti dedicati ai bambini (è consigliata la prenotazione perché il numero di posti è ridotto).

SCUOLE: il programma è vasto e declinato in diverse modalità. Per le scolaresche é obbligatoria la prenotazione, i gruppi di più di 20 persone vengono ripartiti in gruppi più piccoli (per motivi di spazio). La visita guidata ha un costo di 75 euro.

Vi consigliamo fortemente il programma PRIMA VISIONE che consente una visita al museo durante la chiusura, con la presenza della guida di personale formato fornito dal museo. Un’esperienza forte, coinvolgente e davvero unica per i bambini. Fino ai 10 anni i bambini entrano gratuitamente. Per le altre modalità verificare qui:http://www.guggenheim-venice.it/education/scuole.html

EXTRA: le scuole del Veneto possono aderire al programma “A scuola di Guggenheim”, che offre delle attività di formazione rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado della regione. Per coloro che risiedono in altre regioni ma fossero interessati, il sito dell’iniziativa raccoglie moltissimi materiali e buone prassi. Per maggiori informazioni http://www.ascuoladiguggenheim.it/it/

INFORMAZIONI PRATICHE: il museo ha un piccolo cortile interno dove i bambini possono consumare una piccola merenda e usufruire dei servizi.

IL NOSTRO PARERE: un museo di arte contemporanea viene spesso associato ad una fascia di età diversa dalla scuola primaria, invece è un’esperienza che lascia i bambini arricchiti e carichi di stimoli ma soprattutto liberi da pregiudizi su cosa “debba essere” l’arte e l’espressione individuale. CONSIGLIATO.

 

 

Annunci

3 pensieri su “PROVATO PER VOI: Museo “Peggy Guggenheim” di VENEZIA

  1. Pingback: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – vie maestre

  2. Pingback: A scuola di Guggenheim: perché è importante visitare mostre o un musei d’arte con i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria | vie maestre

  3. Pingback: Una classe al museo | vie maestre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...