Una classe al museo

È risaputo: le decine di musei e mostre  sparsi per il nostro Paese sono tra le mete preferite dalle classi italiane.

Non è sempre semplice orientarsi con un’offerta così vasta.

Le istituzioni museali spesso dedicano percorsi e laboratori pensati proprio per i bambini e ragazzi in età scolare.

Ecco qualche consiglio per scegliere la meta della vostra visita, organizzarla al meglio e infine alcuni musei e mostre che vi suggeriamo di visitare con le vostre classi.

Come scegliere il museo o la mostra da visitare:

  • a settembre, dopo aver concordato la programmazione con le colleghe di classe, individuate un percorso o un’unità di apprendimento alla quale lavorare in team durante l’anno scolastico. Una volta individuato l’ambito, potrete già scegliere una delle possibili mete.
  • La scelta è infinita: volete lavorare con una classe quarta sulle antiche civiltà dei fiumi e la loro scrittura? Il museo Egizio di Torino o quello civico archeologico di Bologna potranno offrire interessanti spunti di riflessione per il vostro percorso! Una scelta meno scontata e altrettanto affascinante? Un percorso sulla scrittura potrebbe portare a riflettere sull’evoluzione dei caratteri e sull’introduzione della stampa attraverso la visita alla redazione di un quotidiano o ad un’antica stamperia.
  • Visitate i siti delle istituzioni prese in considerazione, valutate in team i costi, la distanza, l’offerta relativa alle scuole e le modalità di prenotazione.

Come organizzare la vostra uscita al museo:

  • una volta individuata la meta della vostra visita prendete accordi con la segreteria dell’istituzione e preparate per tempo la documentazione necessaria.
  • la visita può essere il punto di partenza, intermedio o finale del vostro percorso didattico. In base alle vostre scelte organizzate le attività da svolgere a scuola in modo coerente.
  • i giorni precedenti la visita contagiate i bambini con il vostro entusiasmo: navigate con loro nel sito del museo, fate vedere qualche foto e suscitate la loro curiosità!

Alcune musei o mostre visitate di recente dal nostro team e consigliate:

Annunci

Un pensiero su “Una classe al museo

  1. Pingback: A scuola di Guggenheim: perché è importante visitare mostre o un musei d’arte con i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria | vie maestre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...