È risaputo: le decine di musei e mostre sparsi per il nostro Paese sono tra le mete preferite dalle classi italiane.
Non è sempre semplice orientarsi con un’offerta così vasta.
Le istituzioni museali spesso dedicano percorsi e laboratori pensati proprio per i bambini e ragazzi in età scolare.
Ecco qualche consiglio per scegliere la meta della vostra visita, organizzarla al meglio e infine alcuni musei e mostre che vi suggeriamo di visitare con le vostre classi.
Come scegliere il museo o la mostra da visitare:
- a settembre, dopo aver concordato la programmazione con le colleghe di classe, individuate un percorso o un’unità di apprendimento alla quale lavorare in team durante l’anno scolastico. Una volta individuato l’ambito, potrete già scegliere una delle possibili mete.
- La scelta è infinita: volete lavorare con una classe quarta sulle antiche civiltà dei fiumi e la loro scrittura? Il museo Egizio di Torino o quello civico archeologico di Bologna potranno offrire interessanti spunti di riflessione per il vostro percorso! Una scelta meno scontata e altrettanto affascinante? Un percorso sulla scrittura potrebbe portare a riflettere sull’evoluzione dei caratteri e sull’introduzione della stampa attraverso la visita alla redazione di un quotidiano o ad un’antica stamperia.
- Visitate i siti delle istituzioni prese in considerazione, valutate in team i costi, la distanza, l’offerta relativa alle scuole e le modalità di prenotazione.
Come organizzare la vostra uscita al museo:
- una volta individuata la meta della vostra visita prendete accordi con la segreteria dell’istituzione e preparate per tempo la documentazione necessaria.
- la visita può essere il punto di partenza, intermedio o finale del vostro percorso didattico. In base alle vostre scelte organizzate le attività da svolgere a scuola in modo coerente.
- i giorni precedenti la visita contagiate i bambini con il vostro entusiasmo: navigate con loro nel sito del museo, fate vedere qualche foto e suscitate la loro curiosità!
Alcune musei o mostre visitate di recente dal nostro team e consigliate:
- Museo Guggenheim di Venezia http://www.guggenheim-venice.it PROVATO PER VOI: Museo “Peggy Guggenheim” di VENEZIA
- Tipoteca – Museo della stampa e del design tipografico di Cornuda (TV) http://www.tipoteca.it
- MUSE e MART di Trento (TN) www.mart.trento.it e http://www.muse.it
- Museo civico archeologico di Bologna, in particolare la collezione egizia http://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/
- EXPLORA di Roma PROVATO PER VOI: “Explora” Il museo dei bambini di Roma.
Una opinione su "Una classe al museo"