Le immagini della fantasia

La mostra internazionale Le immagini della fantasia, fra i più importanti punti di riferimento in Italia (e oltre) per gli appassionati di illustrazione e narrativa per l’infanzia, sta per aprire le porte a Sàrmede (TV).

Diventata negli anni un atteso appuntamento per bambini, genitori, insegnanti, ma anche per illustratori e autori internazionali, è nata dall’esilio e dalla fuga in un Paese straniero: quella di Štěpán Zavřel, artista boemo (nato nel 1932 a Praga, scomparso nel 1999 a Sàrmede) cui la Fondazione e la Mostra sono dedicate.
Il suo personale viaggio di speranza e rinascita è il seme da cui è nata l’idea de Le immagini della fantasia e della Scuola Internazionale d’Illustrazione, un sogno che ha dato forma a quello speciale “angolo di mondo” che è Sàrmede, con i suoi affreschi e le sue pitture murali che danno vita alle facciate di case ed edifici pubblici, e con la sua trasformazione – nell’arco dei decenni – in un punto di riferimento fondamentale per artisti e creativi provenienti da tutto il pianeta.

La 36esima edizione della mostra è dedicata all’Iran, la Persia misteriosa delle Mille e una notte e di altre epopee leggendarie.Un invito a scoprire un angolo di mondo ancora poco esplorato, e che la storia recente ha spesso tenuto a distanza di sicurezza dalla cultura europea e occidentale, quasi fosse celato dietro una cortina invisibile.

L’Ospite d’onore dell’edizione è Józef Wilkoń.
Un maestro dell’illustrazione e dell’avanguardia che con Sàrmede ha un rapporto del tutto speciale: la sua lunga amicizia con Štěpán Zavřel lo ha infatti reso l’erede naturale dell’artista boemo, quando, alla sua morte, si trattò di terminare l’incarico per gli affreschi (interni ed esterni) del Comune. Quegli stessi affreschi che oggi stupiscono e affascinano i visitatori, nel cuore di Sàrmede e a pochi passi dall’ingresso della Casa della fantasia.

La mostra prevede anche una ricca offerta didattica per scuole di ogni ordine e grado, dal nido, a quelle dell’infanzia alle superiori: visite guidate, laboratori creativi, letture-spettacolo, tour fra gli affreschi…

DOVE: Casa della fantasia
Via Marconi, 2/A – 31026 Sàrmede (TV)

QUANDO: 28.10.2018 — 10.02.2019

PER INFO: fondazionezavrel.it

 

Un pensiero su “Le immagini della fantasia

  1. Pingback: A scuola di Guggenheim: perché è importante visitare mostre o un musei d’arte con i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria | vie maestre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...