LO SCHIACCIANOCI: un percorso interdisciplinare tra narrativa e musica.

Con l’uscita del film Disney “Lo Schiaccianoci e i quattro regni”

 

si è riacceso l’interesse per questo classico senza tempo che si presta ad un percorso interdisciplinare da compiere con i bambini della scuola primaria. (se volete acquistare il DVD lo trovate su Amazon qui: https://amzn.to/3mDsAc5)

TRAMA:

Il racconto è suddiviso in quattordici brevi capitoli, che lo rende facilmente gestibile dal punto di vista didattico. La trama, tratta da una favola di E.T.A. Hoffmann e reinterpretata in Francia da Alexandre Dumas, narra la storia del sogno di Clara (o, secondo le versioni predominanti di Masha, diminutivo russo di Maria). È la sera della vigilia di Natale; fra i regali che la bambina trova sotto l`albero c’è uno schiaccianoci a forma di soldatino, che animandosi danzerà con lei, sconfiggendo l`esercito dei topi e guidandola nel castello dei dolci.

LIBRI: 

La storia è affascinante e si presta ad essere raccontata e letta insieme. La casa editrice Terre di Mezzo (libri.terre.it) ha realizzato uno splendido volume illustrato, in collaborazione con il New York City Ballet.

Potere trovare il libro anche su AMAZON

Le illustrazioni sono curatissime, ricche, coinvolgenti e calano il lettore nel mondo incantato di questa storia. Un’edizione che fa riscoprire il fascino di una storia d’altri tempi, che non ha perso fascino nonostante sia così lontana dall’esperienza dei bambini di oggi, veri nativi digitali.

FILM D’ANIMAZIONE: 

Su Youtube è presente il cartone animato (che non è reperibile in DVD). La prima versione che avevamo indicato è stata rimossa per violazione del copyright. Ne abbiamo trovata un’altra: la qualità non è delle migliori ma è graziosa, super vintage:

 

 

MUSICA: 

Noi abbiamo trovato questo video gratuito ma ce ne sono moltissimi, ripartiti in sequenze che seguono i momenti salienti della storia. Si prestano ad essere utilizzati per l’ascolto attivo.

 

 

ATTIVITÁ:

Abbiamo raccolto moltissime attività (dalle attività espressive fino alla matematica) sulla nostra bacheca Pinterest dedicata a questo tema. Questo racconto si presta a moltissime declinazioni didattiche differenti e stimolanti, per poter lavorare in modo interdisciplinare, coinvolgendo i bambini in un’esperienza a tutto tondo.

https://www.pinterest.it/viemaestre/lo-schiaccianoci

Suggeriamo anche questo gioco musicale:

E questa lettura ritmica per i più grandi (più veloce) 

Abbiamo proposto anche i due musicogrammi di Emanuele Ruggiero: 

E anche: 

Abbiamo inoltre parlato della vita di Čajkovskij grazie all’ottimo volume di Edizioni Curci. 

Il libro racconta con un linguaggio facile e moderno i momenti più significativi della sua infanzia, arricchendoli con bellissime illustrazioni a colori, disegni originali, spunti di riflessione, suggerimenti per attività ricreative e una breve descrizione delle loro opere. 


Nel cd allegato un narratore legge il testo alternandolo con l’ascolto dei brani più famosi eseguiti da grandi interpreti.

AI bambini è piaciuto molto potersi immedesimare nel compositore da bambino

PER ACQUISTARLO SU AMAZON:  https://amzn.to/3FGB3kY

Avete altre idee e suggerimenti? Lasciateci un feedback!

 

 

 

2 pensieri riguardo “LO SCHIACCIANOCI: un percorso interdisciplinare tra narrativa e musica.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: