CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: un libro per i più piccoli sulla conoscenza della natura..ma non solo.

IL BOSCO IN CASA, piccolo albo di Settenove, costituisce da solo un percorso tra scienze, riciclo e valorizzazione dei diritti civili per i più piccoli. Da proporre nelle prime classi della scuola primaria è un buon punto di partenza per approfondimenti in scienze sullo sviluppo e ciclo vitale di una pianta o sul riciclo … ma non è solo questo.

Con la sua semplicità, pochissimo testo e semplici e chiare illustrazioni, questo libro esalta il piacere di praticare attività in famiglia e la famiglia rappresentata è omogenitoriale.

LA TRAMA: una bambina racconta passo dopo passo il procedimento per la coltivazione casalinga delle fragoline di bosco. È illustrato ogni passaggio, che la piccola svolge con l’aiuto dei papà, fino alla nascita delle piantine e alla scorpacciata di fragoline.

PERCHÉ CI PIACE: Abbiamo letto e osservato questo albo in classe seconda durante l’ora di scienze. Un bambino dopo aver notato raffigurati i due uomini ha chiesto: “Qual è il papà?” Abbiamo risposto: “Entrambi, questa bambina ha due papà”. Al termine della lettura quattro bambini con la mano alzata hanno detto “Anch’io voglio piantare la fragoline di bosco. Quand’è che piantiamo le fragoline maestra?” La reazione (o non reazione) dei nostri alunni alla rappresentazione della famiglia di questo libro ci fa riflettere sul fatto che i bambini vivono quella che per gli adulti è diversità come una semplice alternativa. E questo è il merito di questo piccolo libro: offrire con naturalezza una “versione” di famiglia, una tra le tante della nostra società, senza definirla, categorizzarla, analizzarla.

TARGET: Dai 6-7 anni.

Non vogliamo aprire un dibattito sulle famiglie, su quando e come vada posto/proposto il tema a scuola.. se sia opportuno o prematuro affacciare i bambini a questa realtà. Di fatto però è una realtà, una tra le tante realtà d’oggi, una realtà che qualche bambino già vive, e questo non lo possiamo e non lo dobbiamo ignorare.

PREZZO: circa 13,00 euro

Acquistabile sul sito www.settenove.it

Il bosco in casa: ACQUISTALO SU AMAZON

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading