Come creare calligrammi con wordart.com

Siamo sempre alla ricerca di modi originali e creativi per realizzare piccoli pensieri o biglietti che mettano al centro la libertà di espressione dei bambini e possibilmente diventino anche un mezzo per mettere in gioco abilità e competenze diverse.

Recentemente abbiamo scoperto le infinite potenzialità del sito https://wordart.com/ che permette di svolgere con facilità e immediatezza quello che facevamo un tempo con il vecchio wordart di Windows.

Il sito è completamente gratuito e dopo una veloce registrazione online permette di creare fantasiosi e colorati calligrammi.

La sua facilità lo rende fruibile a tutte le età: dalla classe prima alla terza può essere utilizzato in modo collettivo o in piccolo gruppo con la mediazione dell’insegnante, mentre in quarta e quinta può essere utilizzato in forma autonoma o collettiva per creare piccoli componimenti, poesie, ecc.

Grazie a youtube è possibile trovare dei tutorial che spiegano le varie funzioni in modo semplice ed immediato. Noi vi consigliamo questo, utile anche per avere un’idea generale delle possibili applicazioni.

Wordart.com permette di creare calligrammi formati da gruppi di parole, nomi, semplici frasi, e perfino brevi componimenti.

Il suo utilizzo mette in gioco varie abilità e può essere utile per svolgere attività trasversali tra italiano, inglese, tecnologia e immagine.

In occasione della festa dei nonni abbiamo provato ad utilizzarlo per creare un semplice biglietto, ecco il risultato:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...