Come creare calligrammi con wordart.com

Siamo sempre alla ricerca di modi originali e creativi per realizzare piccoli pensieri o biglietti che mettano al centro la libertà di espressione dei bambini e possibilmente diventino anche un mezzo per mettere in gioco abilità e competenze diverse.

Recentemente abbiamo scoperto le infinite potenzialità del sito https://wordart.com/ che permette di svolgere con facilità e immediatezza quello che facevamo un tempo con il vecchio wordart di Windows.

Il sito è completamente gratuito e dopo una veloce registrazione online permette di creare fantasiosi e colorati calligrammi.

La sua facilità lo rende fruibile a tutte le età: dalla classe prima alla terza può essere utilizzato in modo collettivo o in piccolo gruppo con la mediazione dell’insegnante, mentre in quarta e quinta può essere utilizzato in forma autonoma o collettiva per creare piccoli componimenti, poesie, ecc.

Grazie a youtube è possibile trovare dei tutorial che spiegano le varie funzioni in modo semplice ed immediato. Noi vi consigliamo questo, utile anche per avere un’idea generale delle possibili applicazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=WJFm1sit6V0

Wordart.com permette di creare calligrammi formati da gruppi di parole, nomi, semplici frasi, e perfino brevi componimenti.

Il suo utilizzo mette in gioco varie abilità e può essere utile per svolgere attività trasversali tra italiano, inglese, tecnologia e immagine.

In occasione della festa dei nonni abbiamo provato ad utilizzarlo per creare un semplice biglietto, ecco il risultato:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: