Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini

Da tempo seguiamo con passione il blog di una maestra davvero speciale, Antonella Capetti.

Il blog http://apedario.blogspot.com/ ha come sottotitolo “Insegnare con i più begli albi illustrati per l’infanzia” e racconta con semplicità ed immediatezza le letture, i percorsi, le esperienze svolti in classe nelle ore di lezione dall’insegnante. Scorrendo le pagine del blog è possibile leggere in forma di narrazione le esperienze svolte da Antonella con i propri alunni, che solitamente riportano come punto di partenza un albo illustrato. Non manca la parte di documentazione, ricca di disegni, pagine di quaderno, che ovviamente non rappresenta l’integrità del lavoro svolto a scuola, ma offre esempi, suggerisce punti di vista, stimola percorsi e soprattutto, in modo fortemente poetico ma anche pratico e puntuale, documenta uno stile di insegnamento attento alle esigenze e alla unicità di ogni bambino.

Antonella nel blog riporta spesso le risposte dei bambini, così belle perchè così diverse, e fa altrettanto con le loro domande, che spesso diventano stimoli per impostare nuove riflessioni comuni.

“La fatica di tenere insieme tutte le cose riguarda ognuno di noi, e mi pare riguardi in particolar modo gli insegnanti: perché a noi è affidata l’infanzia, in tutte le sue molteplici sfaccettature, e perché per noi è ancora più essenziale dare senso a ciò che facciamo attraverso il pensiero, la volontà, l’idea di vita che passa nella nostra professione” (http://apedario.blogspot.com/2019/05/la-fatica-di-tenere-insieme-tutte-le.html)

Ed è proprio grazie alla lunga esperienza del blog, come racconta Antonella stessa, che è nata l’idea di scrivere un libro sulla lettura e l’utilizzo degli albi e dei libri a scuola.

In “A scuola con gli albi” Antonella Capetti non presenta un modello o un metodo, ma partendo sempre dalla lettura raccoglie suggerimenti, bibliografie ragionate, spunti ed idee facilmente replicabili ed adattabili nel lavoro a scuola. Attraverso la narrazione delle esperienze svolte a scuola Antonella ci ricorda che la capacità di lettura e di ascolto è la base per costruire il pensiero critico nei bambini.

Il testo “A scuola con gli albi” di Antonella Capetti, edito da Topipittori, è reperibile sia nelle librerie che online.

Potete acquistare il libro “A scuola con gli albi” al seguente link:

A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...