LIBRI PER BAMBINI DA METTERE SOTTO L’ALBERO.

Si avvicina il periodo delle Feste e con esso l’indecisione legata alla questione dei regali. Noi crediamo molto nel piacere della lettura, nella condivisione di libri che abbiamo molto amato, nel donare un oggetto che resta per sempre.

Abbiamo stilato quindi una piccola lista tematica di libri che abbiamo apprezzato durante l’ultimo anno da cui potete trarre ispirazione. Ecco le nostre scelte:

LIBRI A TEMA SCIENTIFICO

  • “SCOPRI LA ROBOTICA” di R.Colson, editoriale Scienza. Abbiamo apprezzato che dentro la confezione ci siano i materiali per realizzare diversi progetti. Un libro non teorico e lontano dai desideri dei bambini ma, al contrario, pratico e coinvolgente: questo libro diventa uno strumento, un’occasione per stare insieme in famiglia realizzando piccoli progetti insieme.
IL LIBRO-COFANETTO
Uno degli esperimenti contenuti nel kit.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON:

 

https://amzn.to/2sZaaJD

PER AIUTARE I BAMBINI A COLTIVARE LE PROPRIE PASSIONI

  • APPRENDISTI CHEF di S.Martin, ed. Scienza. Se conoscete ciò che desidera diventare “da grande” il bimbo a cui volete donare il libro c’è questa collana di Editoriale scienza che propone diversi libri sul tema “apprendista”. Abbiamo molto apprezzato che ci siano indicazioni pratiche, fattibili, che fanno sentire i bambini capaci e competenti. Ci sono disponibili: apprendista coder, veterinario, astronauta, scienziato e molti altri.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON:

 

https://amzn.to/38i7k2p

PER AFFRONTARE EMOZIONI COMPLESSE CON LEGGEREZZA

  • “LEYLA” di G.Bernstein, ed. Nomos. Ci è piaciuto perché suggerisce semplici strategie con cui affrontare momenti negativi (coping skills) come allontanarsi da una situazione che ci causa stress o cercare conforto nella compagnia di un amico, che ci può far apprezzare ciò che abbiamo. Tutto questo avviene nella narrazione senza alcun moralismo, ma con una grande naturalezza, enfatizzata dalle divertenti illustrazioni a corredo della storia.
Leyla. Una grande famiglia. Ediz. illustrata

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON:

 

https://amzn.to/2rMZDQP

SE DESIDERIAMO REGALARE UN CLASSICO

LE PIÚ BELLE STORIE ILLUSTRATE” di G. Rodari ed. Einaudi Ragazzi. Si avvicina il centenario della nascita di Gianni Rodari (a cui abbiamo dedicato un post qui:https://viemaestre.com/2019/11/10/rodari100-come-celebrare-gianni-rodari-a-scuola/) e quale occasione migliore per riscoprire le sue meravigliose storie, corredate da illustrazioni magnifiche?

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON:

 

https://amzn.to/38iguvP

AVETE ALTRI SUGGERIMENTI?

One thought on “LIBRI PER BAMBINI DA METTERE SOTTO L’ALBERO.

  1. Come libro da mettere sotto l’albero, per grandi e per piccini suggerisco “201 piccoli modi di cambiare il mondo”

    della Lonely Planet Kids.
    Ha un formato grafico accattivante e piccoli esempi semplici da seguire per cominciare a cambiare il mondo…o anche solo le nostre giornate!

Rispondi