CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: due albi per lavorare sull'autostima dei nostri bambini.

Vi presentiamo due albi illustrati che si prestano ad essere utilizzati a casa e a scuola per parlare di emozioni e lavorare sull’autostima. Il primo albo fa riflettere e può aprire il percorso, il secondo è un’iniezione di energia, autostima e positività.

Se dovessi rappresentarti come un albero che albero saresti? Bello dritto e verde come un grande abete? Alto, forte e maestoso come una quercia? O un arbusto un po’storto, magari nemmeno tanto bello? Molti dei nostri bambini si identificherebbero con l’ultimo albero, uno di quelli che si spostano sul retro delle case, lontano dagli occhi e dai commenti dei passanti. Così si sente anche l’ultimo dei figli del signor John, nel libro di EDIZIONI CLICHY Il terzo figlio del signor John, un delicato albo illustrato di Nadine Brun-Cosme e Christine Davenier.

Il signor John alla nascita di ognuno dei suoi figli piantò un seme in giardino: un abete per il primo, una quercia per il secondo e un seme di non si sa cosa per il terzo. Gli alberi crescono con i figli e, mentre i primi due diventano maestosi arbusti, l’ultimo albero si sviluppa come un coso senza forma, tanto che il signor John decide di spostarlo sul retro della casa. Il primo e il secondogenito divennero ragazzi intraprendenti, il terzo scriveva poesie e cantava canzoni a bassa voce seduto sui rami del suo coso senza forma.

Quando i primi due figli presero la loro strada il signor John, sebbene orgoglioso di loro, iniziò a sentirsi solo senza la loro presenza. Fu allora che udì la voce del terzogenito e scoprì dietro casa che l’albero senza forma era diventato grandissimo ed era fiorito in dei grandi rami potenti e selvaggi e non somigliava ad altro che a se stesso…e si sentì di nuovo orgoglioso.

Un albo che aiuta a riflettere sull’importanza di accettarsi, di avere la pazienza di scoprire cosa crescerà in ognuno di noi per poterne apprezzare la scoperta. Una storia delicata, adatta ad una lettura ad alta voce in classe e allo sviluppo in un percorso sulle emozioni interdisciplinare con arte. Le domande-stimolo nascono spontaneamente, i bambini colgono il messaggio forzature.. come si sente il terzo figlio del signor John? Quando ti sei sentito poco considerato, escluso, messo in disparte perchè non avevi le qualità che gli altri cercavano?

Acquistabile al prezzo di circa 14,00 euro sul sito di Edizioni Clichy

ACQUISTA SU AMAZON Il terzo figlio del signor John. Ediz. a colori

Quante volte abbiamo sentito i nostri bambini dire che avrebbero voluto essere qualcun altro, qualcuno diverso da sè. Magari in un uccello per volare nel cielo, in un pesce per nuotare nel mare o in un gatto per ricevere tante coccole.

Questo spassosissimo albo di Edizioni Clichy INCREDIBILE COME TE! è l’iniezione di carica e autostima per bimbi disincantati, annoiati, insoddisfatti… ma anche per quelli che nel confronto con gli altri hanno perso di vista le loro doti, troppo spesso date per scontate. Il messaggio della storia è chiarissimo: a volte capita di voler essere diversi da sè ma tu SEI SUPER FANTASTICO perché hai un sacco di abilità che ti rendono INCREDIBILE.

La narrazione in rima e le illustrazioni esplosive, coloratissime, super accattivanti, cattureranno l’attenzione del bambino più passivo e stimoleranno l’autoriflessione. Questo albo può fungere da trampolino per un percorso verso il miglioramento della fiducia in se stessi sia a casa che a scuola dai 6 anni.

Acquistabile al prezzo di circa 16,00 euro sul sito di Edizioni Clichy

ACQUISTA SU AMAZON Incredibile come te. Ediz. a colori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...