Perchè la scuola finlandese è la migliore al mondo

Qualche giorno fa abbiamo letto con interesse un articolo che parlava del sistema scolastico finlandese, ritenuto nel 2019 il più efficace al mondo.

https://thevision.com/attualita/finlandia-sistema-scolastico/?fbclid=IwAR2czIIapHWq75zQl8_-g63bXt2snaEDy1mcrkMHTXUhS9PddFrKm1w_sWM

Il sistema scolastico finlandese si differenzia da quello italiano, non solo dal punto di vista anagrafico, ma anche nell’organizzazione.

Gli studenti e gli insegnanti finlandesi hanno diritto a numerose agevolazioni e a una scuola d’eccellenza sia negli spazi sia per quanto riguarda il personale che vi opera. Il sistema finlandese valorizza lo studente ma anche l’insegnante. In Finlandia quella dell’insegnante è una professione ben retribuita che evidenzia l’importanza che riveste sul piano sociale.

La situazione italiana è ben diversa purtroppo, basti pensare al’età anagrafica dei nostri insegnanti o alla differenza di spese dedicate al comparto scolastico.

Con le dovute limitazioni, abbiamo però pensato di evidenziare alcuni principi che rendono la scuola finlandese un modello da imitare e che ogni docente può cercare di applicare nel proprio contesto scolastico:

1- incoraggiare la cooperazione, non la competizione

2- quando possibile dividere la classe in gruppi di lavoro diversificando il contenuti

3- proporre sempre la correzione dell’errore come necessaria al miglioramento, non al fallimento.

Incoraggiare l’autocorrezione attraverso materiali appositamente studiati dall’insegnante ( ad esempio utilizzando schede suddivise per livelli e fornite di schede finali autocorrettive).

4- il voto deve essere formativo e valorizzare la volontà di miglioramento e l’impegno profuso

Siamo consapevoli che un cambiamento è necessario, e che tutti possiamo contribuire nel nostro piccolo a modificare le cose che non funzionano.

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading