SCUOLE CHIUSE: TRE PIATTAFORME PER LA DIDATTICA A DISTANZA.

L’istruzione ha appena preso una svolta enorme verso l’apprendimento digitale. Parliamo di strumenti di apprendimento digitale per le piattaforme di comunicazione.

Quando diciamo piattaforma di comunicazione, intendiamo una piattaforma che consenta a te, come insegnante, di comunicare con i tuoi studenti e con le loro famiglie per consentire l’apprendimento a distanza. In sostanza, questi sono modi per rimanere in contatto con studenti, genitori e portare avanti delle programmazioni, sebbene riviste e corrette.

GOOGLE CLASSROOM
Questa è una piattaforma gratuita di Google per le scuole. Puoi andare qui per iniziare. Gli insegnanti possono facilmente condividere molti tipi di materiali di apprendimento come video, siti Web, collegamenti e persino pubblicare le cose per valutare facilmente. Puoi assegnare date di scadenza e mostrare anche i voti. È un’ottima aula digitale onnicomprensiva per coloro che sono pronti per questo passaggio. PUNTO DEBOLE: difficoltoso l’utilizzo per i bambini del primo ciclo. Va comunque strettamente monitorata tramite i genitori e

Onestamente, penso che questa piattaforma potrebbe essere un po ‘difficile per i bambini dell’asilo se non hai insegnato loro questo formato prima. Sento che è l’ideale per gli studenti elementari più grandi. Se usi Google Classroom, consiglio anche ai genitori di aggiungere l’indirizzo email del loro bambino ai loro telefoni in modo da poter tenere il passo con le cose che accadono in Google Classroom con facilità. Per chi utilizza già i servizi Google (drive, gmail ecc) è la naturale prosecuzione ed ha un uso molto intuitivo.

SITI WEB COME BLOGGER, BLOGPOST, WORDPRESS ecc
Se credi che il tuo gruppo genitori non sia portato all’interazione ( o non abbia gli strumenti) puoi costruire il tuo sito web di classe. Questo potrebbe richiedere un po ‘più di competenza tecnica all’inizio, ma potrebbe essere esattamente quello che stai cercando. Un micro blog è un modo gratuito per creare un blog che puoi utilizzare come sito Web di classe. Noi consigliamo per chi inizia di utilizzare Blogger, del gruppo Google.

Per iniziare su blogger, è necessario disporre di un account Gmail gratuito per utilizzare Blogger. È gratuito e facile da usare. Puoi inviare questo link anche alle famiglie. Gli studenti non dovranno disporre di informazioni di accesso separate. Puoi pubblicare quotidianamente o settimanalmente attività che suggerisci o consigli. Puoi anche dare indicazioni passo per passo in questo modo.

Un elemento da tenere a mente: Blogger di solito posiziona il tuo post più in alto, spingendo i post più vecchi in basso. Potrebbe essere necessario siegare bene questo aspetto ai bambini, aiutandoli a navigare alle informazioni più vecchie, se necessario. Incorporare informazioni, collegamenti e cose che vuoi dare agli studenti potrebbe richiedere di pensare un po ‘fuori dagli schemi. Ma se riesci a creare collegamenti ipertestuali, questo potrebbe essere esattamente quello che stai cercando.

CLASS DOJO
Questa è anche una piattaforma gratuita per la comunicazione. Class Dojo ha alcuni strumenti di gestione della classe che puoi utilizzare anche se lo desideri, ma non è necessario. La comodità per le famiglie è scaricare la app su smartphone. I bambini (e le famiglie!) possono facilmente accedere a link, file e altri materiali che devi inviare a casa. La cosa positiva è che può, un domani, continuare ad essere utilizzato in classe per vari aspetti, primo tra tutti la gestione dei comportamenti e la token economy.

Gli insegnanti possono facilmente condividere video, immagini e persino file con i loro genitori e quindi i loro studenti. Puoi vedere chi vede le informazioni che pubblichi e i genitori possono facilmente commentare per comunicare con te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...