Tre idee per migliorare la motricità fine

I bambini, soprattutto nella fascia d’età 2-6 anni, hanno bisogno di sviluppare ed esercitare la motricità, sia globale, sia fine-motoria. Manipolare ed utilizzare strumenti e materiali diversi è un ottimo modo per favorire uno sano sviluppo psicofisico del bambino oltre che una modalità di gioco che permetta di esprimere la loro fantasia e creatività.

In queste lunghe giornate passate a casa abbiamo avuto modo di provare strumenti e materiali adatti ad essere manipolati, ecco i nostri preferiti (ordinabili attualmente Amazon):

1- FLUFFY SLIME

Al primo posto una scoperta recente ma amatissima dai bambini: si tratta di un materiale simile allo slime ma non appiccicoso, atossico e semplice da pulire e riporre. Amato dai bambini per la sua elasticità, è utile per allenare il movimento della dita e della mano.

https://amzn.to/2UygG3Z

2 – DIDO’

L’intramontabile didò o plastilina nella sua svariate versioni è un materiale versatile che può durare nel tempo se riposto in un contenitore chiuso ermeticamente. Su Amazon sono disponibili anche numerosi set per sviluppare il gioco e farlo diventare “mestiere”: ecco quindi il set per cucinare, fabbricare, costruire… Il didò è utilissimo per esercitare la manualità fine, ed è un gioco perfetto per essere utilizzato in casa.

https://amzn.to/2QIdWA6

3 – PLAYMAIS

E’ un gioco naturale biodegradabile al 100%, composto da semola di mais e acqua, colorato con colori alimentari (sicuri anche nel caso dovessero essere ingeriti). Prodotto ecologico realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente. I Playmais sono cilindri di mais, privi di glutine, i quali possono essere modellati, tagliati, strappati e compressi tra loro. Playmais è facile da utilizzare: i pezzi si attaccano tra loro dopo averli inumiditi con un po’ d’acqua e possono anche aderire a differenti superfici come carta, cartoncino, per decorare e abbellire disegni, al vetro per creare delle decorazioni. Facilmente modellabile con le dita, sviluppa le capacità motorie di ogni bambino e la sua creatività.

https://amzn.to/33KDJfX

One thought on “Tre idee per migliorare la motricità fine

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: