LIBRI PER FESTEGGIARE LE MAMME. NESSUNA ESCLUSA!

Domenica si festeggia la maternità. Abbiamo operato una piccola selezione di libri che possano raccontare l’esperienza della maternità secondo diversi punti di vista, accogliendo anche esperienze che non ricadono nella narrativa tradizionale. Ci sta molto a cuore che tutti, bambini e adulti, trovino uno spazio e si sentano rappresentati in qualche modo.

PER RACCONTARE LA MATERNITÁ ATTRAVERSO ADOZIONE E AFFIDO

MAMMA DI PANCIA MAMMA DI CUORE di A. Miliotti, ed. Editoriale Scienza

Questo albo illustrato può servire a indicare un percorso. Lo potrete leggere insieme a vostro figlio o a vostra figlia un po’ alla volta, entrando così pian piano anche nella sua storia, e potrete arricchirlo voi stesse, provando a ricostruire insieme la vostra, quel percorso unico e speciale di una mamma con il suo bimbo.

ACQUISTA “MAMMA DI PANCIA MAMMA DI CUORE” SU AMAZON:https://amzn.to/3f1Vf4W

PER CHI É IN ATTESA O HA APPENA ACCOLTO UN BIMBO

“IL DIARIO DEI MIEI 9 MESI” DI A. GASTEX, ED. IPPOCAMPO o, in alternativa ” IL DIARIO DEL MIO BEBÉ”.

 “Il Diario dei miei 9 mesi” permette di conservare i ricordi di questo periodo intenso della vita di una donna in un bellissimo oggetto deliziosamente illustrato e ricco di animazioni, pop up, bustine colorate e delicati risvolti dove poter custodire foto, ecografie e piccoli segreti. 9 mesi, mille emozioni da scrivere, dal momento che «ho saputo», alla prima volta che «ti ho sentito muovere», all’annuncio ai familiari e amici, il diario accompagna la mamma nei tre trimestri della gravidanza come un confidente che conserverà preziosamente questa storia per poi trasmetterla più avanti al suo bambino.

Il Diario del mio Bebé” equivale a un libro di storie da raccontare e da conservare i cui autori sono i genitori. Ogni pagina del Diario è accompagnata  da un ricordo e comprende: pop-up, risvolti, box per le impronte di manine e piedini, una bustina dove riporre il braccialetto dell’ospedale, piccole custodie per conservare importanti segreti, un origami a forma di cuore dove annotare nomi e nomignoli, un taccuino di filastrocche, un altro di ricette, un metro da completare con le fotografie, una grande busta a soffietto e molte altre animazioni.

PER ACQUISTARE IL DIARIO DEL MIO BEBÉ SU AMAZON: https://amzn.to/35c31Ev

PER ACQUISTARE IL DIARIO DEI MIEI 9 MESI SU AMAZON: https://amzn.to/2ShaYTT

PER CHI APPARTIENE AD UNA FAMIGLIA NON CONVENZIONALE

L’abbiccì della famiglia di F. Brooks, ed. Usborne. Quali tipi diversi di famiglia possono esistere? La tua famiglia da chi è composta? E come possono cambiare le famiglie nel tempo? Un libro coinvolgente e informativo che parla di genitori single, famiglie adottive e affidatarie, genitori divorziati, risposati e di razze diverse, aiutando i bambini a comprendere e apprezzare la diversità e a parlarne con adulti e amichetti.

PER ACQUISTARE “L’ABBICCÍ DELLA FAMIGLIA” SU AMAZON: https://amzn.to/2Yc1TiR

IL NOSTRO PREFERITO

LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE MAMME di Élisabeth Brami, Ed. Lo Stampatello.

Tra i diritti delle mamme quello di amare il proprio lavoro, divertirsi ad aggiustare una bicicletta oppure desiderare chiudersi in bagno in pace a leggere per un momento.Un libro dalle illustrazioni ironiche e allegre ci mostra tante mamme: sono tutte diverse e hanno diverse esigenze. Ma restano sempre meravigliose.

PER ACQUISTARE LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELLE MAMME SU AMAZON: https://amzn.to/2Yckuex

Avete altri libri per raccontare la maternità senza luoghi comuni e stereotipi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...