I 3 LIBRI INDISPENSABILI PER INIZIARE A INSEGNARE… STORIA nel secondo ciclo.

L’area disciplinare: croce e delizia di ogni docente di scuola primaria. Ai tempi dei “moduli” si è affermata la ripartizione delle aree a discapito dell’insegnante a tutto tondo, che si occupa di tutte le materie.

Sicuramente in caso di assegnazione prevalente ci si adatta ma è sempre positivo seguire le inclinazioni naturali nell’attribuzione dell’area di discipline da insegnare. E se così non fosse? Se il dirigente ci assegna un’area che non sentiamo “nostra”? Se invece volessimo cambiare area dopo anni sulla stessa? La cosa migliore è sicuramente partire con qualche lettura per iniziare a chiarirsi le idee e scatenare la creatività. La storia è una disciplina sicuramente impegnativa e che cambia molto nei contenuti e nella didattica nel corso dei cinque anni della scuola primaria.

  1. ROMANZI STORICI PER BAMBINI: la casa editrice “Tredieci” ha una collana ricchissima di titoli ambientati nei vari momenti storici oggetto di studio nella scuola primaria. Dalla preistoria affrontata in terza (“La valle dei mammuth” o “Ako, bambino preistorico”) , passando per le civiltà dell’antico Egitto in quarta (“All’ombra della sfinge”) per arrivare infine ai Romani in quinta(“Bambini di Aquileia”). I bambini sono sempre protagonisti e abbiamo sperimentato come la lettura a puntate delle avventure storiche sia un elemento inclusivo perché consente anche agli alunni con bisogni speciali di avere accesso alle informazioni ( in contesto meno strutturato e formale) e di partecipare con entusiasmo, alla pari dei compagni. Tutti i volumi stanno ricevendo un restyling della grafica e hanno prezzi molto contenuti. Davvero uno strumento utile per alleggerire le lezioni frontali o per arricchire le attività assegnate per casa.

PER ACQUISTARE “LA VALLE DEI MAMMUTH” SU AMAZON (classe terza): https://amzn.to/2SrfKyc

PER ACQUISTARE “ALL’OMBRA DELLA SFINGE” SU AMAZON (classe quarta): https://amzn.to/35mF9OG

PER ACQUISTARE “BAMBINI DI AQUILEIA”(classe quinta): https://amzn.to/3d8xFBz

2. “Storia facile per la classe terza/ quarta/ quinta” di C. Scataglini , ed. Erickson. Una delle difficoltà maggiori degli insegnanti di area antropologica è riuscire ad offrire lezioni comprensibili e fruibili da tutti gli alunni. Questi testi sono particolarmente utili in quanto vengono proposti i principali contenuti del curricolo ministeriale, attraverso testi semplificati e adattati per tre livelli di complessità sugli argomenti chiave di ogni classe. Per facilitare la comprensione e la memorizzazione da parte di alunni con disabilità, disturbi o difficoltà di apprendimento, ogni brano è inoltre corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con una serie di accorgimenti grafici che agevolano la lettura. Sono un materiale prezioso per chi ha classi con livelli variegati di apprendimento o ha molte ore di insegnamento senza la presenza dell’insegnante di sostegno. PER VEDERE UN ESTRATTO PDF dal libro:

PER ACQUISTARE “STORIA FACILE PER LA CLASSE TERZA” SU AMAZON: https://amzn.to/3d82d6n

Analogamente si possono acquistare i volumi per la classe quarta e per la classe quinta.

PER ACQUISTARE “STORIA FACILE PER LA CLASSE QUARTA” SU AMAZON:https://amzn.to/3d7pMwb

PER ACQUISTARE “STORIA FACILE PER LA CLASSE QUINTA” SU AMAZON: https://amzn.to/2SsCYUB

3. VERIFICHE. Nelle discipline di studio oltre a modulare l’offerta didattica sulle esigenze di apprendimento dei bambini, è bene strutturare in modo analogo anche le verifiche.

Ne abbiamo parlato in questo post: https://viemaestre.com/2018/10/16/differenziare-la-didattica-strumenti-per-facilitare-il-lavoro-in-classe/

Consigliamo i volumi di Erickson sulle verifiche personalizzate che racchiudono verifiche in tre livelli per italiano, storia e geografia.

Verifica base
Completa e destinata al gruppo classe, contiene tutti gli elementi di base per la successiva facilitazione e semplificazione

Verifica facilitata
Con esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà (complessiva), per gli alunni con fragilità o DSA (legge 170/10)

Verifica semplificata
Con la riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico, per gli alunni con maggiori difficoltà cognitive (legge 104/92)

PER VEDERE UN ESTRATTO (indice+pagine di esempio) VERIFICHE PERSONALIZZATE PER LA CLASSE TERZA IN PDF:

PER ACQUISTARE LE VERIFICHE PERSONALIZZATE DI ERICKSON (classe terza) SU AMAZON:https://amzn.to/3aY6Tuj

PER VEDERE UN ESTRATTO (indice+pagine di esempio) VERIFICHE PERSONALIZZATE PER LA CLASSE QUARTA IN PDF:

PER ACQUISTARE LE VERIFICHE PERSONALIZZATE DI ERICKSON (classe quarta) SU AMAZON: https://amzn.to/2zRQESD

PER VEDERE UN ESTRATTO (indice+pagine di esempio) VERIFICHE PERSONALIZZATE PER LA CLASSE QUINTA IN PDF:

PER ACQUISTARE LE VERIFICHE PERSONALIZZATE DI ERICKSON (classe quinta) SU AMAZON: https://amzn.to/3d7QpkB

Rispondi