PICCOLI SCIENZIATI: esperimenti per capire la scienza con l’osservazione e la pratica.

La scienza affascina e cattura l’attenzione dei bambini di ogni età e la possibilità di realizzare esperimenti a casa e a scuola li entusiasma sempre tantissimo. Noi sappiamo bene che gli esperimenti scientifici hanno una valenza importantissima nello sviluppo dei bambini, che con la pratica e l’osservazione possono giungere alla scoperta di leggi, meccanismi, relazioni, per un apprendimento significativo. Quello che però spesso ci manca è un manuale adatto ai bambini dove non sia necessario contattare la Nasa per recuperare i materiali necessari alla realizzazione degli esperimenti.

Non potevamo non presentarvi la nuova collana edita da Editoriale ScienzaIl laboratorio dei piccoli scienziati” nata dall’esperienza di Jack Guichard, ideatore della Cité des enfants, una sezione della La Cité des sciences et industrie di Parigi, e di Cécile Jugla, autrice di numerosi libri di divulgazione per piccoli lettori.

In questo articolo vi presentiamo i primi due volumi: I miei primi esperimenti con IL LIMONE e I miei primi esperimenti con L’UOVO.

Come si evince dai titoli, gli “oggetti” che guideranno i bambini nell’osservazione e nella scoperta sono semplicemente un uovo e un limone che però offriranno la possibilità al bambino scoprire i principi della chimica e della fisica, attraverso 10 esperimenti (in ogni volume) semplici da realizzare a casa e a scuola.

I volumi procedono per domande-stimolo, curiose affermazioni, inviti a testare alcuni fenomeni, e proseguono illustrando dettagliatamente gli esperimenti guidando il bambino nel ragionamento induttivo fino a condurlo alla spiegazione scientifica. E così anche i piccoli potranno scoprire quando è vecchio un uovo, renderne elastico il guscio ma anche comprendere il significato di emulsione stabile/instabile facendo la maionese!

Con un limone invece scopriranno l’ossidazione, i mille utilizzi dell’acido citrico e tanto altro ancora!!

 

Gli esperimenti possono essere condotti da bambini dai 4 anni di età con la mediazione dell’adulto. Sono sicuramente adatti anche per il primo biennio della scuola primaria poichè offrono spunti di approfondimento anche di livello superiore.

A questo link la scheda libro di I MIEI PRIMI ESPERIMENTI CON IL LIMONE e a questo link la scheda libro di I MIEI PRIMI ESPERIMENTI CON L’UOVO

Potete acquistare i volumi ai seguenti link AMAZON:

I miei primi esperimenti con il limone

I miei primi esperimenti con l’uovo

Se i vostri bambini sono più grandicelli ma hanno la passione delle scienze vi suggeriamo la lettura di questi due articoli https://viemaestre.com/2019/11/30/consigli-per-gli-acquisti-una-risorsa-preziosa-per-laboratori-interdisciplinari-efficaci/

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: