Come accogliere un nuovo alunno?

È assolutamente inevitabile al 100% che avremo un nuovo studente ad un certo punto durante l’anno scolastico! I nostri nuovi arrivi sembrano sempre arrivare dopo l’inizio dell’anno scolastico, subito dopo aver allestito tutti i materiali e la classe!

Ad ogni modo:essere preparati fa la differenza.  Tutto ciò che serve per questo è una bustina in plastica formato A4  con bottone (su Amazon ne abbiamo trovate una confezione da 30 ad ottimo prezzo: https://amzn.to/3g8A691) 

Sappiamo tutti che abbiamo tonnellate di cose da preparare all’inizio dell’anno … targhette, mollette segna-incarico, regali di ritorno a scuola, cartelloni con regole di classe e turnazioni, etichette per gli scaffali,  ecc. Mentre etichetti tutte le cose, mettetene una in più in una delle buste con bottone.  Inoltre, inserisci eventuali moduli/autorizzazioni che dai alle famiglie  all’inizio dell’anno (uscite brevi, modulo sulla privacy, deleghe ecc.).

Se arriverà un nuovo alunno avrai tutto pronto per accoglierlo e, nel caso in cui nessuno si aggiunga al tuo gruppo classe, avrai una cartellina a cui attingere per fare fotocopie per chi perde/dimentica/rompe i propri moduli. É utile inserire anche la lista del materiale necessario così che il nuovo arrivato possa iniziare il nuovo percorso con tutto ciò che gli occorre.

VI invitiamo a preparare un semplice cartellone di benvenuto con il nome del nuovo bambino ed un pensiero accogliente da parte di ciascun compagno: dopo le prime settimane, il nuovo arrivato potrà portarlo a casa e tenerlo come ricordo.

Se avete bisogno di qualche idea per l’accoglienza: https://www.pinterest.it/viemaestre/accoglienza/

 

Rispondi