Il mio cuore è…. un percorso sulle emozioni legate al ritorno a scuola a partire da un poetico albo illustrato

Riteniamo sia importante (forse mai come quest’anno) iniziare l’anno scolastico dedicando del tempo all’accoglienza dei bambini di tutte le classi, possibilmente trovando dei momenti e degli spazi per far raccontare il loro vissuto, le loro emozioni, la gioia di tornare la scuola, ma anche le ansie, le paure che inevitabilmente molti hanno dovuto affrontare negli ultimi mesi.

In passato vi avevamo già qualche spunto di lavoro per la fascia d’età 0-6 anni https://viemaestre.com/2019/12/12/parlare-di-emozioni-con-i-bambini-0-6-risorse-ed-idee/.

La casa editrice Fatatrac ha dedicato dei bellissimi albi illustrati perfetti per parlare e riflettere con i bambini di emozioni; vi avevamo parlato poco tempo fa del libro “Perchè piangiamo” https://viemaestre.com/2020/06/18/perche-piangiamo-un-percorso-sulle-emozioni-guidato-da-un-dolcissimo-albo-illustrato/.

Oggi invece vi parliamo di un altro bellissimo albo edito da Fatatrac, dal titolo “Il mio cuore”, scritto da e illustrato da Corinna Luyken.

Ogni frase del libro inizia con “Il mio cuore è….” ed è accompagnata da poetiche illustrazioni. Quello che che ci ha colpito è che nel libro le emozioni positive si alternano a quelle negative.

Al termine della lettura abbiamo chiesto ai bambini di completare la frase “Il mio cuore è ….” in un piccolo foglio e accompagnarla con il disegno di un cuore colorato con un solo colore a scelta, per fotografare le loro emozioni al rientro a scuola. Il momento finale della condivisione dei pensieri è stato molto emozionante: è emersa la comune felicità del tornare a scuola e del ritrovare i compagni ma anche l’insofferenza, la paura, l’ansia provata nei lunghi mesi a casa.

E’ possibile acquistare gli albi sulle emozioni editi da Fatatrac ai seguenti link:

 

Rispondi