Alla scoperta del corpo umano

Alla scoperta del corpo umano

Abbiamo appreso con profondo rammarico la notizia che da oggi non sarà più possibile svolgere lezioni di educazione motoria nelle scuole. 

Nonostante la pratica e attività sportiva sia assolutamente necessaria e insostituibile per tutti i bambini, ci siamo chiesti come svolgere lezioni di educazione motoria in modo interessante e stimolante per i nostri alunni. Abbiamo quindi pensato di organizzare alcune lezioni “teoriche” sul funzionamento del corpo umano, tema che solitamente viene trattato in modo approfondito e scientifico in classe quinta, ma che incuriosisce i bambini già dai primi anni di vita.

Per farlo abbiamo pensato di avvalerci di alcuni materiali che vi descriviamo brevemente:

Ecco come funziona il corpo umano” di Editoriale Scienza è un libro pensato per spiegare ai bambini dai 7 anni in su il corpo umano in modo chiaro, con il supporto di splendide illustrazioni, presentandolo attraverso gli apparati e i sistemi di cui è composto e dedicando a ciascuno di questi una mappa. Inizia descrivendo l’apparato tegumentario, lo strato più esterno, per poi addentrarsi sempre più in profondità alle scoperta dei segreti del corpo.

NELLA DIDATTICA: Il libro può essere usato esplicitamente nei percorsi di scienze in classe quinta perché è chiaro, ricchissimo di illustrazioni e sviluppato per risposte: dopo un’iniziale presentazione dell’apparato, il suo funzionamento è spiegato come risposta alle domande più spontanee. È possibile quindi presentare gli argomenti partendo dalle domande degli stessi alunni che in questo volume potranno esaurire le loro curiosità. Le mappe grandezza A4 dei vari apparati possono essere fotocopiate per approfondimenti nei quaderni. Un libro di questo tipo però, per la completezza e la ricchezza delle risposte alle domande che ogni bambino (ma anche molti adulti) si pone, dovrebbe essere a disposizione in aula (o nella biblioteca scolastica) dalla classe terza, per la consultazione autonoma da parte degli alunni ogni qualvolta si pongano dei dubbi sul corpo umano.

Il corpo umano magnetico” di Janod è un divertente gioco didattico composto da 76 pezzi calamitati e da un supporto magnetico. Il gioco permette di apprendere ricomponendo le diverse parti del corpo umano.

NELLA DIDATTICA: Il gioco contiene 4 cartoncini con le descrizioni dettagliate dello scheletro, degli organi, dei muscoli e delle parti del corpo; I cartoncini sono in 12 lingue diverse: francese, inglese, tedesco, olandese, spagnolo, catalano, basco, italiano, russo, danese, cinese e giapponese. Questo lo rende un materiale adatto per fare CLIL a scuola. 

Il gioco è molto pratico, ogni pezzo è in realtà una calamita che si fissa sul tabellone; in questo modo i pezzi non cadono e il gioco può stare in verticale; questo semplice e immediato utilizzo lo rende adatto anche per progettare attività inclusive e trasversali.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: