LA GUIDA REGALI: bambini 0-3

PREMESSA: questo è stato un anno faticoso pieno di emozioni, difficoltà e rinunce. I regali di quest’anno sembrano aver bisogno di avere più significato che mai. Che questo significhi fare meno regali, spendere un po ‘meno del solito o fare regali che abbiano un significato speciale, ci siamo concentrate sulla condivisione dei nostri preferiti tenendo a mente questi sentimenti. Oggi iniziamo con i regali per bambini da zero a tre anni.

LIBRI

I libri per i piccolissimi sono un regalo apprezzatissimo.  Privilegiamo libri che abbiano elementi interattivi, che stimolino i piccoli in modo più completo con elementi tattili o sonori.

Tra i nostri preferiti:

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI, ed. Gallucci 

Un libro sonoro dalle melodie delicate: elemento fondamentale per i genitori che le sentiranno decine di volte, data l’abitudine dei bambini a ripetere la lettura di uno stesso libro innumerevoli volte.  Un libro in cartone resistente, in piccolo formato, parecchio resistente e adatto dagli zero ai tre anni.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/39Ap784

  • CUCÚ… CHE EMOZIONE! di Raffaella Castagna ed. La Coccinella.

Attraverso il riflesso allo specchio il bambino viene invitato ad esprimere con il proprio volto e la mimica facciale le emozioni elencate nelle pagine del libro: allegria, disgusto, tristezza ecc. Un libro quindi che può lanciare le attività (utilissime) di scoperta di sé attraverso l’osservazione allo specchio e la prima denominazione degli stati emotivi. I bambini adorano vedersi riflessi nello specchio e i buchi tra le pagine aggiungono un elemento di attrattiva molto forte.

PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON: https://amzn.to/2t6M5QR

  • DORMI BEEENE, ed. Panini

Libro della collana “Zero-tre”, insignita di importanti premi per la letteratura per l’infanzia. Libro di piccolo formato, tattile, in rima. Divertente e dolce. I bambini ne amano la musicalità e le pagine con i personaggi interattivi grazie al manto da toccare. Lo stimolo sensoriale abbinato alla lettura del genitore è particolarmente appagante per il bambino. Molto belli anche altri titoli della stessa collana: “Barba e baffi” oppure ” Mano manina”.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3ompl74

  • L’UNICORNO CHE AVEVA PAURA DEL BUIO:

i piccoli rimarranno incantati dai personaggi fatati e dalle lucine incorporate nelle pagine di questo tenerissimo libro; perfetto da sfogliare prima della nanna, saprà trasportare in un mondo magico dove si narra la storia di un dolce unicorno che temeva il buio. L’elemento di interazione qui non solo è la musica ma anche delle tenui lucine.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/37wHND3

  • DOV’É IL MIO CANGURO: l’ultima uscita della fortunatissima serie di libri tattili di Edizioni Usborne. In ciascun libro il bambino deve cercare un animale, tastando le pagine e leggendo le definizioni. Il linguaggio è semplice ma non banale, i materiali tattili sono resistenti e molto curati e diversi l’uno dall’altro.  Un prodotto eterno, che non stanca mai: un vero classico della prima infanzia.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3qsPWRD

GADGET PER I GENITORI

Se avete un amico che ha avuto un bimbo e volete fare un pensierino originale senza troppo impegno economico, abbiamo scovato questa coperta. Si tratta di un plaid sul quale poggiare il bambino per fotografarlo mese dopo mese, documentandone la crescita in modo costante: crea dei ricordi speciali e poi resta come oggetto utile. Idea semplice ma di sicuro effetto! Noi abbiamo selezionato la versione con la luna ma ce ne sono tantissime altre.

PER ACQUISTARLA SU AMAZON: https://amzn.to/3qnZptp

GIOCHI EDUCATIVI

Noi apprezziamo i giochi in legno per la prima infanzia. In primis per una questione di sostenibilità e durata nel tempo del giocattolo, in secondo luogo anche per la qualità della stimolazione sensoriale.  Abbiamo selezionato alcune proposte che superano la prova del tempo e divertono sempre i bambini.

  • COSTRUZIONI IMPILABILI IN LEGNO

Per i piccolissimi non passa mai l’attrattiva rappresentata da questa tipologia di gioco. Un giocattolo semplice, ottimo per lo sviluppo della motricità fine, dell’abilità e della destrezza del bambino a partire da 1 anno di età e per iniziare a capire i concetti di colori e dimensioni. Super resistente e carinissimo da tenere anche come ricordo o da passare a fratellini o cuginetti.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/33LTd4C

  • PUZZLE MAGNETICO VERTICALE

I bambini vanno matti per questo tipo di gioco. Sono possibili sempre combinazioni differenti, anche le più disparate. I bambini dai 18 mesi fino ai 3 anni lo amano molto e ci giocano con grande entusiasmo. La qualità dei giochi Goula è molto elevata e sono molto resistenti.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/36H9vOd

  • PUZZLE DUE O TRE PEZZI

Ottimi per lo sviluppo della logica, per la coordinazione oculo-manuale, per la seriazione: insomma una tipologia di gioco che coinvolge moltissime competenze e aiuta lo sviluppo in diverse aree. Si può partire con i puzzle a due pezzi (dai due anni) per poi passare a quelli da tre (dai due anni e mezzo, tre anni).  Sono comodi perché arrivano in una pratica valigetta che si presta ad essere trasportata o riposta in una libreria perché ha le dimensioni di un libro.

Ne abbiamo selezionato uno per tipo ma hanno moltissimi temi, dai mezzi di lavoro agli animali, passando per le case e le coppie mamma e cucciolo:

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/2VB2eJB 

La versione a tre pezzi permette la narrazione di piccole storie con inizio-svolgimento-fine sui tre pezzi. I disegni sono deliziosi, i pezzi resistenti e ciascuna confezione contiene molteplici puzzle.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/2IeVTAo

Come sempre, i nostri sono suggerimenti e come sempre come tali vanno interpretati.

E voi? Avete altri MUST da consigliare per la prima infanzia?

2 pensieri riguardo “LA GUIDA REGALI: bambini 0-3

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: