Libri da leggere… quando nevica

Le giornate di neve possono diventare ancora più magiche e memorabili se accompagnate da una lettura a tema.

“Un lupo nella neve” è un bellissimo albo illustrato di Matthew Cordell, edito da  Clichy.

Come in tutti i silent book le immagini sono così potenti da non aver bisogno di parole. Il lettore sbircia dalla finestra di una casa nel bosco: al suo interno vive una bambina e i suoi genitori. La bambina, una poetica Cappuccetto Rosso, durante una forte nevicata perde, e con lei smarrisce la strada anche un cucciolo di lupo. Il lupetto, spaventato ed infreddolito, si lascia prendere in braccio dalla bambina, che arrancando sotto la neve riesce finalmente a riportarlo alla famiglia di lupi. E sarà proprio uno dei quei lupi che, ululando insieme agli altri, riuscirà a salvare la bambina dal cappotto rosso, facendola ritrovare dai suoi genitori.

La storia, semplice ma emozionante, ha come unico sottofondo l’ululare dei lupi.

Consigliamo la visione e la lettura animata di questa piccola perla della letteratura per l’infanzia per la bellezza e poesia delle illustrazioni e per la storia semplice ma senza tempo.

PER ACQUISTARE “UN LUPO NELLA NEVE” SU AMAZON: https://amzn.to/47fVwuE

Julia Donaldson e Axel Scheffler, autori del più noto Gruffalò e di numerosi titoli di letture per bambini, possiedono il dono di scegliere un oggetto qualsiasi e renderlo animato, raccontare di un essere mostruoso e renderlo magico, narrare semplici eventi e renderli incredibili. Ecco che in questa storia un semplice bastoncino diventa il signor Bastoncino, protagonista di una serie di avventure magiche che alla fine lo portano a tornare a casa dalla propria famiglia.

PER ACQUISTARE “BASTONCINO” SU AMAZON: https://amzn.to/3tmLz0U

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading