LE FRAZIONI: la nostra selezione di materiali.

LIBRI:

  • FRAZIONI SUL FILO di E.Robotti, L.Perrailon, A. Censi e I. Segor, ed. Erickson.

Ottimo soprattutto il lancio iniziale che presta il fianco ad ottime attività correlate al tema pizza. Ai bambini viene chiesto di inventare delle tovagliette per una nuova pizzeria. Le tovagliette devono essere divise in parti uguali.

Noi abbiamo scelto di mantenere il tema pizza come fil rouge ricorrente delle attività e Nino come personaggio che forniva stimoli e domande ai bambini.

Un’attività di facile realizzazione ma coinvolgente e molto efficace per costruire anche semplici frazioni di riferimento con cui poter operare semplici confronti e manipolazioni.

Per visionare l’anteprima su Google books: anteprima “Frazioni sul filo” su Google books

Per acquistare il testo su Amazon: https://amzn.to/3tR2x2I

PERCORSI DOCUMENTATI:

MATERIALI DA STAMPARE:

GIOCHI GRATUITI: 

  • IL GIOCO DELLE FRAZIONI: basta stampare, plastificare e tagliare. É un classico “io ho…chi ha” a tema frazioni. Piace moltissimo ai bambini! Gioco delle frazioni 3 ( non abbiamo salvato il sito da cui l’abbiamo tratto ma se lo conoscete, integriamo prontamente l’informazione)
  • TOMBOLA DELLE FRAZIONI: l’abbiamo scovata in un vecchio post della sempre attiva Homemademamma. La trovate qui: facile ed intuitiva.http://www.homemademamma.com/2017/11/27/la-tombola-delle-frazioni/

GIOCHI ON LINE: 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: